ZP530

Zopo ZP530 Touch è un dispositivo Android dal buon rapporto qualità/prezzo, non è un top di gamma e lo si capisce dalle caratteristiche tecniche, ma non delude nell’utilizzo quotidiano.

Come sempre Zopo riesce ad ottenere il massimo da poco e lo ZP530 ne è una dimostrazione lampante; fa il suo dovere, sempre. Le considerazioni che seguono sono da inquadrare rispetto al prezzo di vendita di 189€ (sconto del 5% con il coupon TECNOANDROID) che include due pellicole e la cover a libro come visto nell’unboxing.

Zopo ZP530

Dimensioni, materiali e display.

La linea dello ZP530 ricorda molto quella di smartphone blasonati e non è raro che capiti con smartphone cinesi anche se ha dei tratti distintivi che fanno riconoscere il device Zopo come la fotocamera posteriore o i tasti touch anteriori dal tipico colore rosso.

Zopo ZP530

Esteticamente gradevole è anche maneggevole con un display da 5 pollici e un peso di 145 grammi, dimensioni di 145 x 77.2 x 8.8 mm. I materiali sono quelli plastici di buona fattura e costruzione con un contrasto cromatico tra la cornice e il resto dello smartphone molto accattivante.

Il display ha una diagonale da 5 pollici HD con pannello IPS che si comporta bene in tutte le condizioni di luce anche grazie all’ottimo sensore e all’ottima taratura dei colori che possono modificarsi con Miravision in Standard, Vivido o Modalità Utente.

zp530

Il display è dotato del doppio tap per l’attivazione e consente l’accesso diretto alla fotocamera con uno swipe lungo verso l’alto quando bloccato, con un normale swipe verso l’alto si ha lo sblocco.

Hardware e software.

Il processore è un Mediatek MT6732 quad core ARM Cortex A53 a 64bit e clock a 1,5GHz associato alla GPU Mali T-760, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna con 5,60GB a disposizione dell’utente. La memoria è espandibile con microSD esterna che si può impostare come storage predefinito portando la memoria disponibile fino a 32GB.

Screen zp530 (1)

Altra cosa che può interessare ai più smanettoni è che il dispositivo è già fornito con i permessi di root sbloccati. La versione Android è la 4.4.4 kitkat, stabile e reattiva nonostante il solo giga di RAM. La personalizzazione del software si limita all’icon pack il resto è tutto stock.

zp530

Un utilizzo normale non compromette in alcun modo lo smartphone e la GPU di alto livello consente anche di poter giocare a titoli pesanti anche se in quel caso bisogna tenere d’occhio la quantità di RAM a disposizione.

La batteria da 2100 mAh ha un’ottima durata grazie al display e al processore che richiedono poca energia per alimentarsi, con uso intenso si arriva fino a sera tarda e se si utilizza anche la funzione di risparmio energetico intuitivo si allunga ulteriormente la durata.

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore da 8MP non è il massimo in fatto di scatti che risultano molto rumorosi soprattutto con zoom al massimo, ha però alcune funzioni interessanti come la foto in foto, Foto Live, inseguimento movimento e diversi filtri oltre la possibilità di variare manualmente alcune impostazioni. Unica interfaccia per foto e video con la registrazione al massimo in FullHD.

Screen zp530 (8)

La fotocamera anteriore è da 5MP con la funzione di rilevamento volto, i filtri e la possibilità di registrare video in HD.

Screen zp530 (7)

Prova fotografica:

Prova video in FullHD:

Lo speaker di sistema ha un buon volume e una buona qualità dell’audio anche se il sonoro risulta inscatolato, audio e video si ascoltano senza problemi in tutte le condizioni con risoluzione video al massimo FullHD e in diversi formati.

Connettività, rete e browser.

Lo Zopo ZP530 ha il modulo 4G su entrambe le SIM, si tratta infatti di un dual sim dual stand by con una SIM standard e l’altra in formato micro. Ottima la ricezione del segnale anche in 4G che anche in condizioni di scarsa ricezione naviga quanto meno in HSPDA consentendo una navigazione sempre ottimale.

zp530

Lato connettività è dotato di Wi-Fi a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Display, microUSB 2.0, bluetooth 4.0, GPS, A-GPS, GLONASS e radio FM.

Screen zp530 (12)

Il browser è quello stock Android con una buona velocità di apertura delle pagine e di scorrimento con una certa lentezza nel rendering.

Parte telefonica e messaggistica.

Tramite cuffie e tramite capsula lo ZP530 fa il suo dovere consentendo una buona esperienza nell’utilizzo come telefono, il vivavoce ha un volume elevato ma il suono non è pulitissimo comunque consente di poter chiamare o ricevere telefonate senza grossi problemi.

zp530

Non mancano SMS ed MMS, un client mail per la gestione di cartelle IMAP e POP3. Il tastierino numerico consente la ricerca rapida in rubrica e la tastiera è la classica Android.

Conclusioni.

Lo Zopo ZP530 è uno smartphone interessante e che non delude, un ottimo compagno per chi vuole spendere poco e avere un dispositivo concreto e con pochi fronzoli. Unica pecca la fotocamera, ma non si può pretendere più di tanto viste le caratteristiche e il prezzo.

Ottima durata e ottimo display con una buona parte telefonica e la microSD esterna come storage esterno sono i punti di forza dello ZP530 Touch.

Zopo ZP530 Touch a 189€ su Zopomobile

Articolo precedenteSamsung svela i dettagli della tecnologia applicata al display del Galaxy S6 Edge
Articolo successivoGarmin VivoActive: la recensione