marte

Come sappiamo, è da tempo che i ricercatori della NASA stanno studiando il pianeta Marte per capire se è possibile portare l’uomo, e dunque la vita, su di esso.

Sembra che, finalmente, nelle ultime ore la ricerca sia giunta ad un buon risultato, atteso da tempo: gli scienziati hanno trovato dell’acqua allo stato liquido sotto la superficie del pianeta. Questo è un risultato inaspettato per i ricercatori, i quali credevano che le condizioni climatiche di Marte consentissero solo la presenza di ghiaccio. La scoperta è stata fatta dalla Nasa grazie a Curiosity, il rover lanciato da Cape Canaveral l’11 Novembre 2011.

A cosa è dovuta la presenza di acqua su Marte?

Secondo i ricercatori, la presenza di acqua allo stato liquido sul Pianeta Rosso è dovuta al sale contenuto in essa, il quale causerebbe un abbassamento del punto di congelamento. Tuttavia, nonostante ci sia l’acqua, gli scienziati confermano l’assenza di vita su Marte e continuano ad essere convinti sull’impossibilità di vita su di esso, la quale si sarebbe estinta più di un miliardo di anni fa.

VIANature
Articolo precedenteHonor 4X: disponibile in italia a partire da 199,99 €
Articolo successivoMicrosoft: se installi le mie app paghi meno i brevetti