microsoft

Secondo alcuni rumors che provengono dall’interno di Microsoft, il colosso di Redmond starebbe sperimentando l’inclusione di uno store di applicazioni per Android negli smartphone che monteranno Windows 10.

Su due piedi, l’idea potrebbe essere ottima per gli utenti che finalmente potranno disporre di smartphone con l’OS di Microsoft potendo contare su un maggior numero di applicazioni, di quelle che fanno parecchio felici gli utenti di smartphone con Android come sistema operativo.

Microsoft starebbe pensando di inserire uno store per app Android sugli smartphone con Windows 10. Più i pro o i contro?

Lo store Microsoft ha un terzo delle applicazioni rispetto a quello di Android ed iOS quindi, all’apparenza, il gioco varrebbe la candela ma, guardando un passato non troppo remoto, il rapporto fra Microsoft e Android non si è mai mostrato prolifico.
Ricordate l’esperienza che ha miscelato Microsoft ed Android attraverso gli smartphone entry level di Nokia; ad esempio il Nokia X che montava Android 4.1.2 Jelly Bean come sistema operativo ma con un look identico a Windows Phone, beh l’esperienza non è stata certo delle migliori. Con la possibilità di installare applicazioni di Google, in molti hanno snobbato le app Microsoft su quel terminale preferendo quelle di Big G e ciò non è un ottimo risultato per Microsoft.

La stessa sorte è toccata a BlackBerry che con il suo BlackBerry OS 10 aveva consentito anche l’installazione di applicazioni Android oltre che a quelle dello store proprietario; a queste due possibilità BlackBerry ha ultimamente aggiunto il download di applicazioni da uno store dedicato da parte di Amazon. Nonostante tutti questi tentativi, BlackBerry continua a perdere quote di mercato dimostrando che la via percorsa non era quella giusta.

Quindi l’unica alternativa che rimane a Microsoft è quella di abbracciare Android neutralizzando le Google Apps perchè la qualità, l’esperienza e la familiarità di quelle applicazioni avrebbero vita facile contro la poca diffusione dei corrispettivi made in Redmond.

VIAWill Microsoft Corporation Put Android Apps On Windows 10 Phones?
Articolo precedenteOffice Lens di Microsoft trasforma il vostro device in uno scanner
Articolo successivoArriva il primo PC fatto interamente di Lego!