facebook

Facebook ha annunciato quest’oggi l’arrivo di Scrapbooks, un servizio pensato per i genitori che vogliono condividere le foto dei propri bambini con amici e parenti stretti, senza incappare in problemi di privacy.

E’ capitato a tutti di vedere album di fotografie di amici che hanno dato alla luce un bambino, e visto l’impossibilità di taggare questo bambino nelle foto si finiva per taggare il nome di uno o di entrambi i genitori andando a creare confusione. I genitori erano costretti a modificare le foto dei propri figli e a cancellare i tag messi anche da altra gente, o almeno finora. Facebook sta infatti rilasciando una nuova opzione chiamata Scrapbooks, pensata appunto per i genitori e che renderà il tutto più semplice.

Facebook pensa ai genitori e ai figli e lancia Scrapbooks

La caratteristica principale introdotta da Facebook con il suo Scrapbooks è la possibilità di poter taggare i propri figli nelle foto. Cosa ancora più importante, soltanto i genitori possono farlo, così che possano avere il controllo su tutto quello che apparirà sul proprio diario. I genitori potranno scegliere il nome da taggare, oltre a tutta una serie di impostazioni sulla privacy o sull’anonimato.

Il motivo principale che ci porta a condividere le nostre foto su Facebook è la possibilità di rivivere quei ricordi nel tempo. E questo è uno dei motivi di frustrazione principali per i genitori, che finora non potevano taggare i propri figli, vedendosi costretti a mettere il proprio nome sulle fotografie del neonato. E piuttosto che invitare la gente a creare nuovi profili dedicati solo ai bambini (visto che comunque non si tratta di una misura sicura, oltre che vietato dalle politiche di Facebook sull’età), Scrapbooks permetterà ai genitori di creare un album dove poter taggare i propri figli, da far vedere solo agli amici e ai parenti approvati.

Questa feature è in corso di rilascio oggi su desktop e su Android. Per poter iniziare è necessario inserire il nome del proprio bambino nella sezione apposita del proprio profilo Facebook. Per maggiori informazioni basta visitare la pagina dedicata a Scrapbooks nel centro assistenza del social network.

FONTEfacebook
Articolo precedenteLG G4 arriverà con interfaccia utente dual-mode
Articolo successivoLG: in regalo un VR se acquistate un G3