periscope

Periscope, lanciato da qualche giorno su App store e in arrivo per Android, segue Meerkat lanciata il mese scorso per i dispositi iOS, lo streaming video torna in auge.

Periscope e Meerkat non portano niente di nuovo, il live streaming non è un’invenzione di oggi, quello che cambia è la possibilità infinita che queste due applicazioni offrono messe nelle mani degli utenti.

Periscope e Meerkat: libertà di espressione o…

Solo poche ore dopo il lancio sull’App Store erano live i video di molte persone, i più svariati, tra i quali anche chi minacciava di suicidarsi. Uno strumento, nelle mani di qualunque persona, che può avere diversi utilizzi dal soddisfare la crescente richiesta di protagonismo, alle aziende che lo possono sfruttare per pubblicizzare i propri prodotti.

Dei possibili risvolti parleremo quando sarà diffusa anche per Android e i numeri cresceranno a dismisura grazie alla copertura di oltre l’80% del mercato.

Periscope e Meerkat: perché il live streaming

Si dice che un’immagine valga più di mille parole, ovviamente un video è un’immagine dinamica unita anche a tante parole e il fatto che sia in diretta con l’attesa dell’inaspettato ne incrementa ulteriormente il pathos.

Periscope e Meerkat: come funzionano e quali sono le differenze

L’utilizzo di entrambe le applicazioni è molto semplice e richiede solo pochi tocchi per iniziare a trasmettere un video che può essere visto dai follower di Twitter a cui è inviata una notifica che li avvisa della trasmissione.

La prima fondamentale differenza è il fatto che Periscope è di Twitter, questo significa che il social network può sfruttare i suoi account per diffondere l’applicazione anche grazie a delle restrizioni sulle notifiche poste a Meerkat.

Questo si ripercuote sul numero di video trasmessi che su Periscope sono sempre tanti a differenza di Meerkat dove ci si può trovare di fronte ad una pagina bianca. Su entrambi è possibile commentare in diretta i video e in più su Periscope si possono inviare dei cuoricini per esprimere il proprio apprezzamento a video trasmesso.

Periscope e Meerkat: qual è la migliore?

La risposta è semplice: Periscope. Questo perché rispetto a Meerkat ha un’interfaccia che mostra gli ultimi tre video che sono in streaming e una lista di tutti i video delle persone che segui e di quelle che non segui in modo che è più facile trovare contenuti interessanti.

Periscope è dotata di GPS che mostra dove il video viene girato, Meerkat non ha GPS. Inoltre con Periscope è possibile trasmettere privatamente i video e guardarli anche dopo la live, anche se non sarà possibile commentarli. Con Meerkat non si possono vedere i video dopo la live anche se è possibile condividerli su Youtube inserendo l’hashtag #Katch.

FONTECNET
Articolo precedenteOnePlus Two: trapelano nuovi dettagli
Articolo successivoGalaxy S6 Edge, ecco cosa succede se lo si immerge in acqua