velocità di connessione

La velocità di connessione e la connessione ad internet stessa sono spesso motivo di stress e di nervosismo continuo visto quanto sono fragili e delicate le nostre reti che a fronte di una quasi totalità di copertura del territorio nazionale non sono adeguate alla gestione di una tale quantità di accessi.

Il blackout totale di Wind-Infostrada, quello parziale di Fastweb e i continui disservizi a cui gli utenti sono abituati nel nostro paese non sono la norma nel resto del mondo. Akamai ha realizzato una classifica a livello globale dei paesi con la maggiore velocità di navigazione sia della rete fissa che di quella mobile.

Il rapporto indica la velocità media raggiunta dall’utente finale a livello mondiale e pari a 4.5 Mbps con un incremento del 20% e quella del picco massimo di velocità è umentata del 16% ed è pari a 26.9 Mbps. Svizzera dietro il Giappone, al terzo posto a livello globale pur mantenendo la leadership nella regione europea.

L’Italia non rientra nella classifica dei primi 14 Paesi dell’EMEA e la vediamo presente solo nella classifica della connettività mobile con una velocità media di 5.2 Mbps con il picco della velocità massima media a 41.2 Mbps. In questa classifica il primato spetta all Regno Unito con 16 Mbps di velocità media, mentre l’ultima in classifica è il Sud Africa con 1.5 Mbps.

Alla Turchia invece spetta il primo posto per il picco di velocità massima, nel valore medio, con 69.1 Mbps e all’ultimo troviamo ancora il Sud Africa con 7.7 Mbps e che sta messo male anche per i valori della velocità di connessione della rete fissa.

L’Italia dunque si attesta al 54° posto a livello mondiale e al 24° in Europa con solo il 2,2% delle connessioni che hanno una velocità sopra i 15Mbps, il 5,7% sopra i 10Mbps e la grande maggioranza, il 61%, che naviga sui 4Mbps. Se volete navigare a velocità superiori vi dovrete trasferire in Giappone o Sud Corea dove la media è di 15.2 Mbps e 22.2Mbps rispettivamente e le velocità massime toccano picchi di media pari a 69Mbps e 75.4Mbps rispettivamente.

Download PDF connettività europea

Download PDF connettività americana

Download PDF connettività asiatica

FONTEAkamai
Articolo precedenteLG G FLEX 2 viene torturato e non supera il test di resistenza ad una pallotta calibro 50
Articolo successivoChrome: finalmente scroll fluido con nuove API