wiko highway signsIl Wiko Highway Signs è un dispositivo dual sim di fascia media uscito sul mercato alla fine dello scorso anno e disponibile al prezzo di circa 200 euro. Un device che ci ha abbastanza sorpresi e convinti considerata la fascia di prezzo in cui si posiziona.

Prima di partire con le considerazioni vere e proprie è necessario fare una precisazione. Il Wiko Highway Signs è un dispositivo con scocca unibody che presenta due slot per le schede sim, con una particolarità. Uno di questi slot può essere utilizzato anche per inserire una scheda SD e dunque per espandere i soli 8 GB di memoria interna. Non è dunque possibile utilizzare il device come dual sim con memoria esterna, ma solo come single sim + memoria espandibile o solo come dual sim. Una volta inserita la scheda SD, questa può essere anche selezionata come memoria principale dalle impostazioni del sistema.

DESIGN E DIMENSIONI

Il Wiko Highway Signs si presenta come un dispositivo veramente leggero e compatto, e in mano dà una sensazione di solidità non indifferente nonostante il peso e le dimensioni ridotti. Parliamo infatti di 138 mm x 68 mm x 7.6 mm e un peso di soli 124 grammi. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, Wiko ha optato per il vetro temperato sia davanti che da dietro, e il design e la rifinitura della scocca rimandano irrimediabilmente al Sony Xperia Z3 Compact. L’altoparlante è posto sul retro del dispositivo, e per aiutare la pulizia del suono è presente un piccolissimo scalino di mezzo mm nella parte bassa del device per rialzarlo leggermente quando viene poggiato su una superficie piana. Non sono presenti tasti fisici nella parte frontale del device, in quanto l’azienda ha optato per i tasti virtuali.

wiko highway signs

HARDWARE

Il device monta un display IPS da 4.7″ con risoluzione HD. Lo schermo è full-laminated, vale a dire cioè che il touch, il display e l’LCD vero e proprio sono parte di un’unica soluzione per rendere il tutto più sottile. Ne consegue una profondità e una brillantezza dei colori maggiore. Questo Wiko Highway Signs presenta infatti uno schermo molto luminoso, visibile in ogni condizione di luce, sia essa all’interno o all’esterno sotto il sole. Buono l’angolo di visuale. All’interno troviamo un SoC MediaTek 6592M octacore clockato a 1,4 GHz, scheda grafica Mali 450, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna espandibili tramite micro SD. Presenti ovviamente tutte le connettività WiFi, Bluetooth 4.0 e GPS, sensore di luminosità e giroscopio.

La batteria è da 2000 mAh integrata, e garantisce una autonomia nella media. Il SoC di MediaTek montato in questo dispositivo è risaputo non essere molto efficiente dal punto di vista dei consumi. Con un uso intenso e notifiche push disattivate sono riuscito a coprire una giornata fino alle 18 circa. Con luminosità alta e notifiche attive probabilmente si riuscirebbe a fare molto meno. L’audio in cuffia e in chiamata è molto buono, e lo speaker posteriore è di buona qualità, anche se non eccellente.

wiko highway signs

SOFTWARE

La versione di Android di fabbrica è la 4.4.2 Kitkat con interfaccia praticamente stock, a parte qualche piccola personalizzazione da parte dell’azienda. Troviamo infatti pochissimi software preinstallati, come un’app per il backup e il ripristino della scheda SD, un file manager, un’agenda e la radio FM. Il launcher è quello stock di Google presente sin da Jelly Bean, e troviamo ovviamente tutto il pacchetto di applicazioni Google. Tra le personalizzazioni del produttore, troviamo nelle impostazioni una sezione per le gestures, che permettono di eseguire una serie di operazioni muovendo il terminale: è possibile per esempio rispondere ad una chiamata in entrata semplicemente avvicinando il device all’orecchio, rifiutare una chiamata capovolgendo il device, etc.

La navigazione internet è buona, grazie anche alle dimensioni giuste del display. A parte Google Chrome, troviamo ancora preinstallato il browser stock di Android, il quale arranca un po’ sui dispositivi più pesanti. Il rendering delle pagine web è abbastanza veloce, il pinch to zoom funziona egregiamente, ma non mancano alcuni rallentamenti vari. Considerata la fascia di prezzo in cui si posiziona, la reattività di questo Wiko Highway Signs è notevole. Nonostante l’uso intenso non ho mai sperimentato cali o rallentamenti evidenti, e sebbene non si tratti comunque di un Nexus o di un top di gamma, di sicuro non ci troviamo di fronte ad un dispositivo lento.

MULTIMEDIA

La fotocamera posteriore è da 8 mpx con flash LED, mentre anteriormente troviamo una buona fotocamera da 5 mpx. Il software fotografico è quello tipico di MediaTek e quindi abbastanza completo. E’ possibile scattare foto in 4:3 da 8 mpx o in 16:9 da 6 mpx. La qualità degli scatti è più che buona negli interni e ottima in ambienti esterni in condizione di luce migliori. E’ possibile girare video in 1080p e riprodurre praticamente tutti i formati principali fino alla risoluzione Full HD. La parte multimediale non offre niente di più, come per esempio un software dedicato o una galleria avanzata. La scelta del produttore è stata quella di optare per un sistema operativo quanto più simile possibile ad Android stock.

CONCLUSIONI

Il Wiko Highway Signs è un ottimo dispositivo di fascia media sempre fluido, reattivo e leggero adatto a tutti quelli che cercano un buon device ma che non vogliono spendere troppo. E’ consigliato anche per tutti gli amanti dell’interfaccia stock di Android e che vogliono sperimentare una Google Experience quanto più simile possibile all’originale.

MIGLIOR PREZZO

[wp_search_xml_best_price keywords=”Highway Signs”]

Articolo precedenteDomani si terrà l’Ora Della Terra: salviamo il nostro pianeta
Articolo successivoLG G4 si mostra nelle prime (presunte) foto reali