aereo di carta
Due modelli di aerei di carta

Realizzare un aereo di carta è una faccenda più seria di quanto si possa immaginare e rappresenta un perfetto modello di una particolare categoria di velivoli, gli alianti.

A chi non è ai capitato di “costruire” un aereo di carta, spesso durante le lezioni in classe per scherzare con i propri amici. Eppure un aereo di carta è qualcosa di più serio di quanto si possa immaginare ed è un perfetto strumento per avvicinarsi allo studio dell’aerodinamica e a dimostrare la validità di questo semplice ed economico strumento di apprendimento è nientemeno che la NASA.

Aereo di carta: come costruirlo secondo la NASA.

aereo di carta
aereo di carta più grande del mondo. Record del 1992.

Si la NASA, proprio la National Aeronautics and Space Administration che manda in orbita satelliti e astronauti nello spazio, sulla stazione spaziale o sulla luna. Secondo gli ingegneri della NASA gli aerei di carta sono la massima sintesi di una particolare classe di velivoli, gli alianti.

Gli alianti sono velivoli senza motore, proprio come gli aerei di carta, i quali consentono di capire ed osservare le tre forze che agiscono su un velivolo: portanza, resistenza e peso. Manca la quarta forza, quella generata dai motori e che si chiama spinta.

Gli alianti per volare hanno bisogno di ricevere una spinta per cui sono in genere trainati da altri velivoli in quota e poi lasciati liberi di librare oppure sparati da apposite piattaforme. Ci sono anche alianti che possono essere spinti da una persona che si lancia nel vuoto da un ciglio montano e si libra nell’aria grazie al deltaplano.

Poi ci sono velivoli a motore che a volte si comportano come deltaplani, ne è un tipico esempio lo Space Shuttle che nella fase di rientro dallo spazio plana sulla terra senza usare i motori che vengono impiegati solo nella fase di lancio.

Poiché sono diversi i tipi di alianti sono anche diversi i tipi di aerei di carta che si possono realizzare e la NASA ci ha messo a disposizione i suoi potenti mezzi per indicarci, nel modo più semplice, il modo di realizzare il più efficace e performante aereo di carta.

Potete scaricare i due file seguenti in cui trovate i fogli da stampare (fronte-retro) con le linee guida per realizzare il perfetto aereo di carta.

Aereo di carta Blu

Aereo di carta Rosso

FONTENASA
Articolo precedenteHTC sta lavorando al One E9 e al One E9 Plus
Articolo successivoGoogle maps ora visualizza le mappe create con l’app “Le Mie Mappe”