android 5.1
Android 5.1

Android 5.1 è pronto al rilascio per i dispositivi Nexus, pronte le factory image per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10 e Nexus 7 (2012) nella versione wifi only.

Sembra giunta al termine l’attesa per l’arrivo della nuova release di Android destinata a mettere una pezza ai vari bug presenti in Lollipop e che ha fatto rallentare molto la tabella di marcia di aggiornamento dei device. Non solo i terminali che non montano Android puro, ma anche i dispositivi Nexus hanno avuto un rallentamento nella distribuzione dovuto certamente al rilascio ravvicinato di tanti minor update necessari alla soluzione dei diversi problemi che si sono presentati.

In questi ultimi giorni di marzo potrebbe arrivare la notifica dell’aggiornamento OTA per i dispositivi citati all’inizio, chi sa farlo può anche installare la factory image relativa per il proprio dispositivo Nexus. Atteso per aprile l’update per le versioni Google Play Edition, da quanto affermato su Twitter da Mo Versi,  Vice President of Product Management di HTC, in riferimento all’HTC One M7.

Intanto sembra essere già pronta anche la prossima release, la 5.1.1, che dovrebbe risolvere il fastidioso problema del memory leak, un consumo anomalo della memoria RAM che incide sul buon funzionamento di smartphone e tablet.

Insomma Android 5.0 non è partito nel meglio dei modi e sono ancora tanti i problemi da risolvere sui vari device, ma è abbastanza comprensibile visto che Android Lollipop ha portato ad uno sconvolgimento totale del sistema operativo del robottino verde.

Articolo precedenteGalaxy A7: recensione di un altro phablet Samsung
Articolo successivoRemix Tablet: dispositivo 2-in-1 a soli 39 dollari