android 5.1 lollipop

Android 5.1 Lollipop è stato rilasciato da Google solo da un paio di giorni e ancora non è disponibile per tutti i dispositivi Nexus come il Nexus 6, ma qualcuno è riuscito a mettere le mani sul firmware e ne ha ricavato informazioni molto utili.

Lo sviluppatore Francisco Franco estremamente noto per il suo franco.kernel ha avuto modo di testare il nuovo firmware per il Nexus 6 e le conclusioni che è riuscito a trarre sono molto interessanti e forniscono alcune informazioni che mettono il luce i miglioramenti di cui i proprietari dell’ultimo smartphone Nexus potranno godere a breve.

Secondo lo sviluppatore l’aumento di velocità del software con Android 5.1 Lollipop di cui parlano gli utenti che hanno già aggiornato su altri device della serie Nexus è reale e non solo un effetto placebo, questo perché ora tutti e quattro i core del processore, ricordo essere lo Snapdragon 805, funzionano contemporaneamente.

Come si può leggere nel suo post su Google+, Fancisco afferma che:

“… Il dispositivo ora è in esecuzione in piena modalità quad-core per tutto il tempo, questo aiuta enormemente perché il task scheduler del kernel è in grado di distribuire il carico di lavoro attraverso tutti e quattro i nuclei…”

Questo significa che i processori lavorano a pieno regime e che l’utilizzo del device risulta molto più piacevole grazie alla reattività immediata. Google ha anche apportato modifiche al runtime ART e ottimizzato il codice. Inoltre è stato disattivato il ‘built-in thread migration routines’, un routine che aiuta la durata della batteria gestendo i compiti da distribuire ai vari core del processore, un processo che avviene diverse volte al secondo.

Dopo diverse prove gli ingegneri Android hanno deciso di disattivare tale routine perché non porta i vantaggi sperati e la sua disattivazione migliora la durata della batteria più di quanto non faccia se attivata, cosa tra l’altro che nel franco.kernel è già stata disattivata prima di questo aggiornamento.

Al momento non si hanno altre informazioni sul nuovo aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop, grazie a Francisco Franco per averci fornito ulteriori, importanti, dettagli.

FONTEGoogle+
Articolo precedenteLG rientrerà nel mercato dei phablet con la linea G Note
Articolo successivoDurex ci rivela come migliorare la vita sessuale con la tecnologia!