Nuntius: notifiche di Android saranno su Gnome 3.16.

Appassionati di GNU/Linux e del mondo dell’open source forse c’è qualche buona nuova. Se amate particolarmente il desktop environment Gnome avrete la possibilità di godervi le notifiche del vostro device Android direttamente sulla vostra distribuzione preferita.

Tutto ciò sarà possibile, stando alle dichiarazioni dei developers Gnome, dalla prossima Gnome 3.16 che non tarderà molto ad arrivare e saranno mostrate direttamente nel menù con la data e l’orario. Gran parte del merito è del progetto Nuntius, applicazione scaricabile direttamente dal Play Store di Google. L’applicazione comunicherà le notifiche dal device al pc mediante una connessione Bluetooth quindi direttamente senza ulteriori passaggi.

Nuntius: notifiche di Android supportate su Gnome 3.16.

Non resta che prepararsi con una qualsiasi distribuzione GNU/Linux che monterà la futura versione di Gnome, scaricare Nuntius sul proprio smartphone e collegarlo al proprio usando una connessione Bluetooth (se non l’avete potete sempre acquistare un dongle Bluetooth).
Per adesso però Nuntius è un progetto non ancora stabile e consente solo questa tipologia di connessione, magari in futuro saranno introdotte nuove features che consentiranno diverse modalità di connessione. Per gli utenti della distribuzione Arch Linux è già presente il pacchetto nuntius in AUR, bello e pronto da installare.

Non mancherò di parlavi in futuro di nuovi progetti di integrazione fra Android e distribuzioni GNU/Linux, due mondi non di certo lontanissimi ma che spesso incontrano qualche difficoltà di cooperazione.

Via 1, 2, 3, 4

Articolo precedenteHTC prepara un “grande annuncio” per fine Marzo
Articolo successivoSamsung Galaxy Grand Neo Plus: la recensione