MediaTek vuole avviare una collaborazione con SamsungCome ormai sanno tutti, Samsung ha deciso di non dotare il suo Galaxy S6 dell’ultimo arrivato in casa Qualcomm, lo Snapdragon 810, e di optare per un processore proprietario chiamato Exynos 7420 che è risultato essere fino al 30-35% più performante di qualunque altro SoC presente sul mercato. Secondo le ultime voci, MediaTek vorrebbe avviare una collaborazione proprio col colosso coreano, visti i grandi risultati che è riuscita ad ottenere con il suo Exynos.

Samsung potrebbe dunque dotare i suoi prossimi dispositivi di un processore MediaTek. Le due aziende non hanno ancora commentato ufficialmente la notizia, ma Zhu Shangzu di MediaTek ha dichiarato che l’azienda sta tentando di avviare una partnership con Samsung, e che il tutto è già a buon punto. Gli ultimi arrivati di MediaTek presentati durante il Mobile World Congress sono SoC di tutto rispetto con benchmark più che positivi, sebbene resti ancora da vedere come si comportino effettivamente sul campo nella pratica. Dall’altro lato, Samsung sta cercando di spingere sempre più sui processori proprietari, allontanandosi da Qualcomm, e dunque una collaborazione non sembrerebbe avere molto senso.

Samsung e MediaTek insieme per una collaborazione?

Quel che è certo, però, è che MediaTek riesce a realizzare SoC molto performanti e a basso costo, dunque Samsung potrebbe optare per questa scelta per i suoi dispositivi di fascia bassa, che si sa soffrono di numerosi problemi proprio a causa delle scelte hardware dell’azienda. Samsung non ha ancora abbandonato del tutto Qualcomm, ha semplicemente deciso di non rilasciare un top di gamma con lo Snapdragon 810, ma nulla vieta in futuro di rilasciare altri dispositivi con i SoC dell’azienda partner. Quel che è vero è che sarebbe interessante vedere Samsung e MediaTek collaborare insieme.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe la scelta dei processori MediaTek per i dispositivi del colosso coreano?

VIA

 

 

Articolo precedenteSamsung rilascia i video hands-on ufficiali di Galaxy S6
Articolo successivoLG G4 avrà un sensore per le impronte digitali