Samsung Galaxy S6, dieci caratteristiche non presenti su HTC One M9Il Samsung Galaxy S6 è stato ufficialmente svelato lo scorso 1 Marzo, insieme al nuovo top di gamma di HTC, One M9. I due dispositivi sono dei mostri di potenza, e sarà davvero dura scegliere quale preferire. Tuttavia ci sono almeno 10 caratteristiche o differenze presenti sul top di gamma della casa coreana che non troveremo mai sull’ultimo arrivato di HTC.

I due dispositivi sono molto diversi, eppure molto più simili tra loro rispetto alle controparti della generazione precedente. HTC ha infatti apportato alcuni cambiamenti sul suo top di gamma, anche se dall’altro lato il Samsung Galaxy S6 presenta un deciso cambio di rotta rispetto al passato, a partire dall’estetica e dai materiali. Scopriamo insieme quali sono queste caratteristiche che differenziano i due dispositivi.

Dieci caratteristiche di Samsung Galaxy S6 che non troveremo su HTC One M9

DIMENSIONI.

Il Samsung Galaxy S6 messo di fianco al suo rivale è decisamente più sottile. Con delle dimensioni pari a 143.4 x 70.5 x 6.8 mm il top di gamma di casa Samsung appare più snello del suo concorrente diretto che misura 144.6 x 69.7 x 9.61 mm.

DISPLAY PIÙ’ DEFINITO.

Il display di Samsung Galaxy S6 possiede una definizione e dei ppi molto più elevati rispetto ai 1080p di One M9. Non che l’occhio umano possa effettivamente godere di queste differenze, ma i numeri non mentono. Il device di casa Samsung possiede un display con risoluzione QHD e ben 577 ppi.

DISPLAY PIÙ’ LARGO.

Il display del Samsung Galaxy S6 è 0.1 pollici più largo del display di HTC One M9, sebbene quest’ultimo presenti un corpo più alto e meno compatto. La colpa è degli speaker frontali del One M9 che occupano molto spazio. Quindi punto a favore per S6 che presenta uno schermo più grande (di pochissimo) e dimensioni minori.

FOTOCAMERA CON APERTURA FOCALE MAGGIORE.

Con un apertura f/1.9, la fotocamera da 16mpx del Samsung Galaxy S6 farà entrare molta più luce, portando quindi a performance decisamente migliori anche in condizioni di scarsa luminosità. D’altra parte, One M9 possiede una fotocamera da 20 mpx con apertura f/2.2 che sulla carta risulta ottima, ma siamo sicuri che da questo punto di vista il colosso coreano ha fatto meglio i suoi calcoli.

AUTOFOCUS VELOCE SU SOGGETTI IN MOVIMENTO.

Grazie a questa utilissima funzione che ha fatto il suo debutto anche sugli smartphone, sarà facilmente possibile fare uso di un continuo e veloce auto focus su soggetti in movimento, evitando sfocature e offrendo immagini molto più chiare.

STABILIZZATORE OTTICO DELL’IMMAGINE.

Lo stabilizzatore ottico dell’immagine figura tra le specifiche del Samsung Galaxy S6 e non in quelle di One M9. In molti si sono chiesti come mai, ed è sicuramente un enorme punto a favore per il dispositivo di casa Sammy.

FOTOCAMERA FRONTALE PIÙ’ PERFORMANTE.

Il dispositivo del colosso coreano presenta una fotocamera frontale da 5 mpx, già imparata ad apprezzare sui dispositivi della serie A lanciata in questi mesi, mentre One M9 possiede una fotocamera frontale da 4 ultrapixel. Non sono ancora stati effettuati test che mettano a confronto queste due fotocamere, ma sicuramente il Samsung Galaxy S6 fa la sua porca figura anche con i selfie.

MIGLIOR PROCESSORE.

I benchmark non mentono: l’Exynos 7420 montato sul Samsung Galaxy S6 è risultato la scelta migliore per questo 2015, arrivando a battere il famoso Snapdragon 810 montato su One M9 e altri top di gamma di quest’anno. Niente problemi di surriscaldamento per S6, quindi, e reattività ai massimi livelli.

SENSORE PER LE IMPRONTE DIGITALI.

Il Samsung Galaxy S6 presenta un lettore di impronte digitali migliorato rispetto al passato e più simile al TouchID di Apple. HTC, d’altro canto, non ha più proposto un dispositivo con questa funzione dopo il suo One Max, il che si traduce in una mancanza.

ALTERNATIVA DUAL EDGE.

Qui non si tratta più di differenze hardware ma di mere preferenze estetiche. Il Samsung Galaxy S6 arriva sul mercato in due varianti, tra cui una con display curvo su entrambi i lati, mentre HTC One M9 è unico e solo. Si era vociferato di una variante phablet del dispositivo nelle settimane scorse, ma nulla del genere si è più visto. Il display curvo di S6 Edge aggiunge alcune funzioni al dispositivo che abbiamo già trattato in questo articolo, e dunque si presenta ancora come una alternativa più che valida.

Cosa ne pensate? Preferite Samsung Galaxy S6 o il suo rivale diretto M9? Fatecelo sapere.