hannspad 10,1

Hannspad 10.1, tablet da 10 pollici HD con connettività 3G, dual sim, 8GB di memoria interna e Android 4.4.2 Kitkat. Per essere sempre connessi con un tablet da 10 pollici che ha anche funzioni telefoniche ad un prezzo accessibile il tablet Hannspree è l’ideale.

Capita di rado di provare tablet con funzioni telefoniche dotati addirittura di due sim e ancora più di rado tali dispositivi hanno dimensioni da 10 pollici come l’Hannspad 10.1, andiamo a scoprire cosa può offrire questo device e come si comporta.

Estetica, materiali e display.

hannspad 10,1
hannspad 10,1

Parto come sempre dall’estetica perché è quella che fornisce l’input, a primo impatto, positivo o negativo e ad influenzare il parere anche successivo contribuiscono in grande parte i materiali con cui sono realizzati i device. Da questo punto di vista l’Hannspad non è secondo a nessuno grazie all’alluminio con cui è realizzato e un piccolo bordo cromato che circonda la cornice.

hannspad 10,1
hannspad 10,1 cover in alluminio

Come il fratello minore da 8 pollici, l’Hannspad 8, non è dotato di sensore di luminosità e nemmeno di un LED per le notifiche. È dotato di una doppia fotocamera, quella anteriore da 2MP e quella posteriore da 5MP. Gli unici tasti fisici presenti sono quello del volume e di accensione/sblocco posti sul bordo sinistro (o superiore se messo in landscape) gli altri sono touch e vanno ad occupare una piccola porzione del display. Nella parte posteriore è presente uno sportellino, si rimuove completamente, che da’ accesso agli slot per le SIM e la microSD fino a 32GB.

hannspad 10,1
hannspad 10,1 fotocamera posteriore

Il display è un IPS HD con diagonale da 10.1 pollici, capacitivo a 5 punti con colori naturali. Buona la luminosità, basta impostare quella che preferiamo per utilizzarla a tutte le ore e con le diverse condizioni di luce.

hannspad 10 (4)

È un tablet da 10 pollici per cui dimensioni e peso, 581 grammi, si sentono ed è normale, chi dedice di acquistare ul tablet di tali dimensioni ne è consapevole. Il display ha una buona visibilità anche ad elevate angolazioni ma a volte stenta a percepire il tocco.

Hardware e sfotware.

Il processore è un quad core Mediatek da 1,3 GHz ARM Cortex A7, GPU Mali 400, 1GB di RAM e solo 8GB di memoria interna, divisa in due partizioni, espandibile con microSD fino a 32GB.

Screen hannspad 10,1 (2)

L’Hannspad 10.1 gira su Android 4.4.2 Kitkat, una versione stock, con alcuni lag che si presentano in modo random in ogni comparto, niente di drastico, ma si notano. Come su tutti i dispositivi in cui troviamo un processore mediatek è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento, comoda funzione che permette di spegnere il dispositivo e riaccenderlo al momento opportuno evitando di consumare batteria.

Screen hannspad 10,1 (3)

La batteria da 6000 mAh ha una buona durata se non si pretende troppo dal tablet che consuma molto nell’utilizzo anche normale. Se messo alla prova in modo intenso occorre caricarlo entro la fine della giornata in particolare se si utilizza in 3G e come telefono.

Fotocamera e multimedia.

Anche se sull’Hannspad 10.1 troviamo una fotocamera posteriore da 5MP, decisamente migliore rispetto al modello da 8 pollici, le foto realizzate non sono di buona qualità e il rumore la fa da padrone anche su questo modello; lo stesso vale per i video.

Screen hannspad 10,1 (4)

Nessun problema di riproduzione dei video al massimo in FullHD e in qualunque formato, analogo discorso per l’audio che può contare su uno speaker migliore di quello da 8 pollici anche se non eccellente.

Connettività, rete e browser.

Wifi, wifi hotspot, bluetooth 4.0, GPS +A-GPS, radio FM, OTG è la connettività del tablet che vede nel dual sim dual stand by la maggiore particolarità con rete dati 2G e 3G. buona la potenza del segnale sempre al massimo delle tacche su entrambe le sim così come anche quello WiFi.

Screen hannspad 10,1 (5)

Il browser è quello stock Android con buona velocità di apertura delle pagine e problemi di rendering già visti anche sull’Hannspad 8.

Parte telefonica e messaggistica.

Presente la ricerca rapida in rubrica tramite tastierino numerico, buono il vivavoce. Manca la capsula auricolare (per fortuna) per cui le chiamate possono effettuarsi solo in vivavoce o tramite cuffie. Buona la qualità delle chiamate tramite le cuffie.

Screen hannspad 10,1 (6)

Non manca la possibilità di inviare SMS ed MMS oltre a mail IMAP e POP3, la tastiera è la classica Android con feed della vibrazione evidente.

Conclusioni.

Il più grande difetto dell’Hannspad 10,1 è sicuramente la capacità della memoria interna che viene anche partizionata per un motivo che non mi è chiaro, in totale si hanno 1,97GB + 3,62GB. Nell’ottica di un prezzo non elevato il dual sim con funzioni telefoniche è apprezzabile per i materiali e il display dall’ampia visibilità  e, appunto, per la funzione telefonica con tutto quello che ne consegue.

Miglior prezzo sul Web:

[wp_search_xml_best_price keywords=”hannspad SN1AW72B”]

Articolo precedenteLe migliori news di questa settimana: Samsung Galaxy S6, Android 5.1 e tanto altro
Articolo successivoGoogle sta iniziando a preoccuparsi della minaccia Xiaomi