Google gmail

Ogni tanto la nostra rubrica di contatti nella casella di posta Gmail deve essere ripulita. Con il passare del tempo si creano dei duplicati che rallentano computer e smartphone.

Con il passare del tempo, soprattutto quando utilizziamo lo stesso account di posta Gmail su tanti dispositivi diversi, può capitate che il numero dei contatti presenti nella nostra rubrica cresca a dismisura. Il segnale più evidente arriva dal nostro smartphone Android. che comincia a rallentare e ci fa penare tutte le volte che accediamo alla rubrica per trovare qualcuno da chiamare o da contattate con una email. Il motivo è che spesso la nostra rubrica Gmail si riempie di contatti duplicati che per qualche strana ragione non vengono cancellati automaticamente. In questo caso bisogna operare a mano con uno strumento che serve proprio a questo: trovate lutti i doppioni airinlento del nostro elenco e unirli. Gmail non cancella i contatti, semplicemente li accorpa quando i dati sono uguali. Ecco come fare.

Come eliminare i contatti duplicati su Gmail su Android

Entriamo nella nostra casella Gmail inserendo none utente e password come facciamo di solito quando vogliamo controllare i nostri messaggi di posta elettronica. Ora spostiamoci con il cursore del mouse sulla voce Gmail. Si aprirà un menu a tendina. Da qui scegliamo la voce Contatti e clicchiamoci sopra con il tasto sinistro del mouse.

Posizioniamoci con il cursore del mouse sulla voce Altro e scorriamo il menu fino ad arrivare alla voce Trova e unisci duplicati Facciamo clic per lanciare l’operazione. La durata del controllo può essere istantanea o prendere qualche minuto a seconda del numero dei contatti memorizzati in rubrica. Alla fine basterà solo fare clic sul pulsante Unisci.

Articolo precedenteAndroid 5.2 Lollipop appare in un benchmark di un Nexus 5
Articolo successivoYouTube: nuovo servizio a pagamento senza gli ads