VLC-player-android

Ti sei mai dilettato nella riproduzione di film e spettacoli televisivi sul computer, probabilmente avete usato VLC, o almeno sentito il nome  un paio di volte. Il programma multi-piattaforma supporta quasi tutti i formati di file o codec audio e video disponibile, ed è probabilmente il lettore multimediale più completo a disposizione.
VideoLAN, è il team di sviluppo dietro l’app open-source, che viene spesso descritto come ” il coltellino svizzero” dei lettori video, grazie alla sua capacità di riprodurre praticamente qualsiasi formato di file, ha confermato l’intenzione di includere il supporto Chromecast nelle future versioni delle sue applicazioni su Android , iOS,  il più interessante, desktop.

Questa notizia è in realtà una conferma di dichiarazioni già avute la scorsa estate, ai tempi dell’uscita di VLC per iOS e Android. Infatti quando il dispositivo  a buon mercato di Google è stato annunciato, VLC ha detto che stavano progettando in un futuro l’integrazione sul app, ma  fin a oggi in realta non era trapelato nulla. Ma secondo alcuni cambiamenti nel codice sorgente di VLC disponibile qui , la versione 3.0 sembra che porterà il pieno supporto a Chromecast in modo da poter tranquillamente usufruire di qualsiasi flusso, contenuto, streaming  audio/video dai vostri televisori.

VLC 3.0 Changelog stringa relativa al supporto Chromecast
VLC 3.0 Changelog stringa relativa al supporto Chromecast

Non si sa ancora quando l’aggiornamento sarà disponibile, non vi sono ancora delle release pubbliche e la data di rilascio ancora non si è avuta nello specifico. Avrebbe senso prima presentare l’aggiornamento dell’applicazione su Android, ma si potrebbe anche optare in primis per il desktop casting. E sulla base di quello che abbiamo visto su altre applicazioni, c’è sempre la possibilità che iOS ottiene un assaggio prima di chiunque altro. Speriamo di non dover aspettare troppo a lungo per scoprirlo.

Via

 

Articolo precedenteProject Volta: Durata della batteria dopo Android 5.0 Lollipop
Articolo successivoWind e 3 Italia, ci sarà la fusione?