Tidal

Anche in Italia è disponibile Tidal, la nuova piattaforma di streaming musicale. Fino ad oggi, non esiste ancora una versione in italiano. E i prezzi sono fin troppo esosi.

È pronta una nuova alternativa a Google Play Music Spotify per quanto riguarda la diffusione di file audio e video in streaming. Tidal è già molto gettonato nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti e punta maggiormente su un’elevata qualità, grazie anche al cosiddetto audio lossless, cioè ad alta fedeltà. Si tratta di un software fruibile sul browser Chrome attraverso un comodo web player, anche se il suo vero obiettivo è quello di diffondere la propria applicazione sui vari dispositivi mobili. Infatti, esso funziona benissimo su AndroidiOSMac OS Windows. E quasi tutti i sistemi musicali vengono supportati da tale piattaforma di streaming.

Il servizio è ben fornito, con la dotazione di ben 25 milioni di brani e 75 mila video musicali. L’Hi-Fi è disponibile nei formati FLAC ed ALAC a 16 bit e 1411 kbps. Dati nettamente migliori rispetto alla concorrenza, che non riesce ad arrivare oltre i 320 kbps. I file possono essere anche utilizzati online e la loro qualità risulta identica rispetto a quella di un qualsiasi CD. È anche possibile abbassare il livello di qualità. Si tratta di un’opzione utile se si intende adoperare Tidal in mobilità, e quindi per consumare un traffico di dati inferiore rispetto al solito.

Inoltre, grande risalto viene dato ai file video, anche se non sono raccolti in una categoria esclusiva. Ognuno degli artisti principali è in possesso di un tab video, con una sequenza aggiornata di filmati da riprodurre uno dopo l’altro. In più, Tidal fornisce una serie di interessanti contenuti extra, come ad esempio interviste, anticipazioni, articoli e tanto altro. Inoltre, non mancano le graduatorie degli album più venduti e di tendenza e le ultime news sugli artisti più di moda. Si può scegliere di visualizzare alcuni video dello stesso tema grazie ad interessanti playlist, con ad esempio filmati su canzoni d’amore, brani rilassanti, musica estiva, le prime posizioni delle charts internazionali. Inoltre, ci si può anche collegare direttamente a Facebook e a Last.fm. Molto utile è la funzione inerente alla ricerca vocale, con la quale si può formare un proprio archivio personale.

Come già accennato in precedenza, Tidal è un prodotto di elevata qualità, specie se rapportato con i suoi concorrenti. Tuttavia, in questo caso la qualità e l’efficienza si pagano. E il servizio è disponibile ad un costo di 19,99 euro al mese, in seguito ad un periodo di prova gratuito della durata di 7 giorni. Per quanto riguarda Play Music Spotify, il prezzo è dimezzato e il periodo di test è più elevato. Ma i video non raggiungono gli stessi standard.

Articolo precedenteNVIDIA: altri giochi per la sua console Android
Articolo successivoGalaxy S6: confermata la ricarica wireless