facebook virus

La Polizia di Stato mette in guardia tutti gli utilizzatori di Facebook, visto che da alcuni giorni un nuovo virus sta infettando milioni di account con una tecnica molto semplice e anche gli smartphone potrebbero contrarre il virus durante una normalissima sessione di chat.

Non è la prima volta che si sente parlare di virus che si propagano utilizzando Facebook ma questa volta si parla di un’infezione su larga scala viste le potenzialità che il malware possiede, infatti, lo stesso è in grado di infettare una macchina anche semplicemente chattando con un contatto infetto.

Come funziona il virus?

Dopo essere stati taggati in un video o in una foto da un vostro amico infetto incuriositi cliccate sul link che compare sotto l’immagine (quasi sempre pornografica) e il vostro PC contrae il virus anche senza il download di alcun file. In questo modo il malware è in grado di propagarsi in pochissimi secondi a migliaia di utenti del social network più famoso del mondo. E’ stata riscontrata una variante che riesce tramite Facebook Messenger a infettare anche uno smartphone in pochi secondi rubando i dati interni come la rubrica, i messaggi e creare un log con tutto ciò che è stato effettuato sul dispositivo in modo da reperire dati di carte di credito o conti correnti bancari.

La stessa Polizia di Stato tramite un comunicato sul profilo Facebook dell’Agente Lisa raccomanda di non cliccare su link che vi sembrano strani, installare e aggiornare il proprio antivirus e condividere articoli come questo in modo da far conoscere ai vostri amici il pericolo. Se notate link strani sulla vostra bacheca cancellateli subito e avvertite tramite un post i vostri amici dicendo che non avete taggato nessuno su video o foto e di non aprire link inviati a vostro nome perché si tratta di un virus.

Come difendersi?

Non aprite alcun link sospetto che reindirizzi a siti esterni, scaricate un buon antivirus sul vostro smartphone Android e aggiornatelo. Se avete già contratto il virus cambiate subito la password di Facebook e rimuovete qualsiasi link strano comunicando ai vostri amici il problema.

Sul PC effettuate sempre gli ultimi aggiornamenti sia al sistema operativo che all’antivirus facendo una scansione giornaliera.

[via]

Articolo precedenteXposed per Android Lollipop è finalmente arrivato!
Articolo successivoSamsung: per il futuro più SoC Exynos per ridurre la dipendenza da Qualcomm