Expense IQ

Parlando di soldi, quante volte ci è capitato di pensare che non sono mai abbastanza? Sicuramente però, il modo migliore per sfruttare al meglio i nostri introiti è, naturalmente, attraverso il budgeting e la pianificazione. Certo, è noioso e non proprio divertente, ma essere in rosso prima del prossimo stipendio lo è sicuramente di meno!

A volte si deve scegliere il male minore. Tra i due sceglierei sicuramente il budgeting.

Fortunatamente, Handy Apps ha rilasciato Expense IQ, un’applicazione con una grande quantità di strumenti per la pianificazione finanziaria installabile sul vostro smartphone o tablet.

È semplice intuire ciò che rende Expense IQ uno strumento utile: è sincronizzabile con il cloud (via Dropbox) in modo che le informazioni siano disponibili su più dispositivi, i vari budget possono essere distinti con colori diversi per un’ analisi semplificata, ha un gestore per il libretto degli assegni integrato, consente di fotografare fatture e ricevute unendole alle operazioni e molto altro. Se siete alla ricerca di un ottimo strumento finanziario, Expense IQ dovrebbe assolutamente essere sulla vostra lista di applicazioni!

Expense IQ Approfondiamo la descrizione di un paio di caratteristiche di Expense IQ, come il promemoria per bollette/fatture, gestione di più budget e il pratico widget per la homescreen.

A tutti e capitato di pagare una bolletta o una sanzione in ritardo, una bel grattacapo, visto che la maggior parte delle aziende fa pagare la mora, ovvero altri soldi buttati. Fortunatamente Expense IQ ha una comoda funzione, Promemoria Bollette/Fatture, dove semplicemente impostando le varie scadenze eviterete problemi. Vi ricorderà quando c’è un pagamento incombente, risparmiandovi la fatica di tenerlo a mente ed evitandovi morosità inutili.

Expense IQExpense IQ  ti permette di impostare dei budget personalizzati. Se avete problemi con la gestione del denaro, tenere dei budget è un ottimo modo per mantenerne il controllo. Impostate un limite, tenetelo sotto controllo e risparmiate un bel po’ di denaro.

Per monitorare ancora più facilmente i vostri risparmi (e le spese abituali), Expense IQ ha anche un bel widget per la homescreen, che offre un accesso rapido ai vostri conti, bollette, i budget, i report e la possibilità di aggiungere rapidamente un nuovo conto. Inoltre tiene traccia di quanto avete speso nel mese corrente, così da farvi provare un po’ vergogna di voi stessi per aver sprecato tutti quegli Euro e stimolarvi a risparmiare di più.

Dopo averlo acquistato, lo potete mettere nel vostro budget per le app. Ognuno ha un budget mensile per le applicazioni, giusto?

Expense IQ Expense IQ può aiutarvi a gestire il denaro sia a breve che a lungo termine con i pratici report che troverete in questa app. In poche parole, questa opzione consente di monitorare le spese, il reddito, il flusso di cassa e tutti i movimenti su base giornaliera, mensile o annuale. Più si va nel dettaglio, meglio capirete  dove sta andando il vostro denaro.

Entrate, uscite e  movimenti mensili possono essere visualizzati per periodo di tempo (da inizio anno, ultimi 6 mesi, 12 mesi, ecc), potrete visualizzare le vostre abitudini di spesa per ogni categoria, funzione molto utile per tutti coloro che proprio non riescono a capire dove finiscono i loro risparmi.

Forse uno dei più utili di tutti i report però, è la funzione di Entrate Vs Uscite. Questa funzione fondamentalmente paragona quanto denaro entra rispetto a quanto ne esce su base mensile. Se voleste risparmiare una certa percentuale del vostro reddito, questo grafico potrà aiutarvi a capire dove è necessario impostare dei budget mensili.

Expense IQ

Complessivamente, la funzione dei Report di Expense IQ è molto potente e soprattutto chiara. Inoltre , più la si utilizza, più utili diventeranno i report.

Ma non abbiamo ancora visto una delle migliori caratteristiche di EIQ: il Cloud Sync. Questa è una caratteristica molto importante, in quanto non solo facilita lo spostamento dei dati e la disponibilità di tutte le informazioni su di un nuovo dispositivo, ma mantiene anche un backup di sicurezza nel cloud (nel tuo account Dropbox).

Expense IQ ha anche una interfaccia per tablet, così gli utenti che preferiscono lo schermo più grande possono trarne vantaggio. Il maggiore spazio sullo schermo consente maggiori informazioni da visualizzare in una sola volta, semplificando ulteriormente la visualizzazione della vostra situazione finanziaria globale. Grazie a Cloud Sync, qualsiasi dispositivo usiate sarà una esperienza entusiasmante .

L’applicazione è gratis da installare e provare, la versione Gold vi costerà €9,99 (disponibile tramite l’acquisto in-app). A volte è necessario spendere un po’ per risparmiare un po’!

[pb-app-box pname=’com.handyapps.expenseiq’ name=’Expense IQ – gestore spesa’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteElephone G2: ha il supporto nativo a MIUI e CyanogenMod
Articolo successivoGalaxy Note 3 e Galaxy Note 4 ricevono l’aggiornamento ad Android 5.0