HTC One M9: tutto quello che sappiamo finora

 

Il prossimo 1 Marzo la nota azienda taiwanese HTC presenterà al mondo il suo prossimo top di gamma, HTC One M9, che arriverà in due varianti andando così a competere con l’attesissimo Samsung Galaxy S6 che verrà presentato lo stesso giorno. Vediamo insieme tutto quello che sappiamo al riguardo e facciamo il punto della situazione.

HTC è stata una delle prime aziende a portare Android al successo, e per il 2015 sembra intenzionata a dare del suo meglio. L’azienda ha infatti intenzione di rilasciare due varianti del suo top di gamma, sulla scia del successo di Apple con il suo iPhone 6, e offrire al pubblico un HTC One M9 con schermo da 5 pollici ed un HTC One M9 Plus, un phablet, con schermo da 5.5 pollici. Anche Samsung sembra ormai aver capito che il design e la scelta dei materiali sono importanti, e se da un lato abbiamo un Samsung Galaxy S6 che ricorda fin troppo un iPhone 6, dall’altra abbiamo una HTC disposta a cambiare le carte in tavola.

HTC One M9, tutto ciò che sappiamo sul nuovo top di gamma

Design

Una delle cose su cui maggiormente HTC è stata premiata in questi ultimi anni è sicuramente la scelta del design e dei materiali. HTC One M9 non sembra infatti deludere le aspettative, e pare sarà costruito interamente in alluminio. Il render a inizio articolo ci mostra un design ancora più rifinito rispetto ai precedenti modelli, la solita fotocamera anteriore (stavolta spostata in alto al centro) e un tasto home fisico nella variante phablet.

Display

Di sicuro Samsung ha lanciato una moda: il mercato dei phablet funziona ed è in continua crescita. Le dimensioni medie di uno smartphone non sono più quelle di qualche anno fa, e tutti i produttori sembrano ormai essere concordi nell’offrire un display che parta da almeno 4.7 pollici. Sulla scia di Apple e del suo iPhone 6, e di Samsung con i suoi Galaxy Note, HTC ha dunque intenzione di offrire alla clientela una scelta tra una variante del suo One M9 con display da 5 pollici Full HD e una variante con display da 5.5 pollici QHD. La scelta di un Full HD per la variante più piccola è sicuramente una scelta saggia, visto che la densità dei pixel si assesterà sui 400ppi, portando così ad un consumo della batteria sicuramente minore.

Hardware

Inizialmente i rumor vedevano l’HTC One M9 montare un processore quad-core Snapdragon 805 già visto a fine 2014 sul Galaxy Note 4 e sul Nexus 6. Fortunatamente HTC ha deciso di voler adeguarsi a quelle che sono le linee guida del mercato per il 2015, e il suo ultimo arrivato monterà un processore Snapdragon 810 a 64 bit.  Se da un lato Samsung ha deciso di montare un processore Exynos sulla sua ultima fatica a causa dei problemi di surriscaldamento con il soc di Qualcomm, HTC sembra essere riuscita a risolvere questi problemi, trovandosi quindi in una posizione differente rispetto al colosso sudcoreano. Perché HTC è riuscita dove Samsung ha fallito? La risposta potrebbe stare proprio nella scelta della cover unibody in metallo, e di una migliore gestione del calore grazie all’alluminio. Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica, ci aspettiamo 3GB di ram32GB di memoria espandibili, batteria da 2840 mAh e una fotocamera da 20 mpx. Proprio quest’ultima è stata la protagonista di diversi rumors nelle ultime settimane. L’utilizzo degli Ultrapixel nel primo HTC One fu una scelta dell’azienda per combattere la feroce corsa ai megapixel che si stava svolgendo nella concorrenza. La scelta di dotare il suo device di una lente da soli 4 mpx (con tecnologia Ultrapixel) ha portato soltanto a delle fotografie che peccavano in tonalità e ricchezza dei dettagli. HTC ha commesso lo stesso errore con il One M8, ma per il suo HTC One M9 ha deciso di ripuntare tutto sui megapixel, offrendo una fotocamera con sensore da 20mpx.

Interfaccia e software

HTC One M9 monterà ovviamente l’ultimo arrivato del robottino verde, Android Lollipop, con interfaccia proprietaria Sense 7. La nuova Sense utilizzerà al meglio Blinkfeed e prenderà alcune caratteristiche da Google Now e dalle tiles di Windows. Il nuovo Blinkfeed offrirà una esperienza ancora più personalizzata, con raccomandazioni per i contenuti, luoghi da visitare e promemoria per gli appuntamenti. HTC inoltre ha affermato di essere al lavoro ad una nuova partnership per migliorare il suo Blinkfeed. Inoltre, una serie di funzionalità già viste sull’ultimo HTC Desire EYE vedranno la luce anche sul nuovo HTC One M9: caratteristiche come per esempio la cattura tramite dual-camera (l’utilizzo simultaneo di entrambe le fotocamere) e altre funzionalità software.

Non ci resta quindi che aspettare il prossimo 1 Marzo, il quale si prospetta una giornata da ricordare per tutti gli amanti della tecnologia. HTC è pronta a presentare al mondo il suo One M9, e voi siete pronti ad accoglierlo?

VIA

Articolo precedenteSamsung Galaxy S6: confronto dimensionale con gli attuali top di gamma
Articolo successivoSamsung Galaxy E7 arriva anche in Cina