ChroomaGoogle, con il lancio di Android Lollipop, ha introdotto già da qualche tempo la sua nuova politica in tema di design e interfacce, ossia il cosiddetto Material Design. A partire da allora, molti sviluppatori hanno iniziato a utilizzare la nuova identità grafica della società, non solo aggiornando le applicazioni già esistenti in chiave Material, ma con la creazione di alcune nuove applicazioni che usano questo nuovo linguaggio espressivo.

Chrooma: look minimalista per un gameplay intelligente

Se finora abbiamo intravisto il Material Design solo nelle app. è arrivato anche il momento per i giochi utilizzabili sulla piattaforma Android di usarlo. Tra questi, troviamo Chrooma, puzzle game italiano che utilizza appunto il “design dei materiali” introdotto da Big G con la versione 5.0 di Android.

Chrooma Chrooma

Lo scopo del gioco è tanto semplice quanto cervellotico, e in alcuni livelli, senza la giusta concentrazione, sarà parecchio difficile andare avanti. L’utente deve utilizzare i mezzi a disposizione (aperture, colonne, scalini, ecc.) per inserire tutti i piccoli cerchi nelle rispettive posizioni. In particolare deve unire i cerchi con gli stessi colori, facendo attenzione perché tutti seguono il dito ed è facile che un cerchietto resti da solo senza omologo colorato e in quel caso il gioco termina. Altro motivo di sconfitta è l’utilizzo di tutte le mosse a disposizione (che sono appunto in numero limitato) senza terminare il compito assegnatoci, e cioè appaiare i cerchi degli stessi colori. Le regole sono molto piuttosto semplici: bisogna solo aprire la mente ed esplorare tutte le possibili soluzioni per trovare l’unica che ci permetterà di acquisire 3 stelle alla fine di ogni livello. Ecco alcuni screenshot di gameplay del gioco.

Chrooma Chrooma Chrooma Chrooma

Da sottolineare, oltre al fatto che è sviluppato dal team italiano Game Lounge, che il gioco è completamente gratuito senza annunci. E’ possibile sbloccare ulteriori features del gioco ottenendo 3 stelle in tutti i livelli o invitando 5 amici su Facebook a unirsi al gioco. Anche grazie a ciò, è possibile che il team di sviluppo riesca a mantenere il gioco completamente gratuito, cosa sempre più rara di questi tempi. Un’altra chicca piuttosto deliziosa di questo puzzle game è che i colori principali del menu cambiano ogni volta che si apre l’applicazione. Se siete pertanto alla ricerca di un gioco per sfidare la vostra capacità di pensare e, allo stesso tempo, vi piace il look minimalista e pulito, allora è il momento di dare uno sguardo a Chrooma, che potete scaricare gratuitamente dal box in fondo all’articolo.

[pb-app-box pname=’com.gamelounge.chrooma.android’ name=’Chrooma’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteGoogle I/O 2015: data fissata per il 28 maggio
Articolo successivoMicrosoft e Samsung finisce la disputa per le Android royalties