WhatsApp: abilitare l'interfaccia delle chiamate senza root

 

Qualche giorno fa abbiamo scritto un articolo con la guida per abilitare l’interfaccia delle  chiamate su Whatsapp, a patto che il device utilizzato avesse i permessi di root. Oggi ci viene in aiuto un utente su XDA che è riuscito a sbloccare tale interfaccia su Whatsapp anche senza root.

La guida, visibile a questo indirizzo, richiede l’utilizzo di un pc, di un’applicazione e la conoscenza dei file xml e relative modifiche, quindi non è una guida adatta chi non è “smanettone”. Per abilitare l’interfaccia delle chiamate senza root occorre disinstallare Whatsapp dal proprio dispositivo e modificare il file apk dell’applicazione inserendo una determinata stringa nel relativo file xml. Una volta ottenuto il file apk modificato è possibile utilizzarlo per reinstallare Whatsapp sul proprio dispositivo. Ci teniamo tuttavia a precisare che questo sbloccherà soltanto l’interfaccia delle chiamate nell’applicazione, ma non sarà possibile effettuarle finché non si viene selezionati via server.

Whatsapp, abilitare in anteprima l’interfaccia delle chiamate

Whatsapp: abilitare l'interfaccia delle chiamate senza root

Fortunatamente un utente su XDA è venuto incontro a chi non è tanto pratico di questi lavoretti ed ha reso disponibile l’apk già modificato dell’applicazione, pronto per essere installato sul vostro dispositivo. E’ possibile procedere al download tramite questo indirizzo, ma occorre avere un account su XDA. Vista la recente politica di Whatsapp, che ha provveduto a bannare diversi utenti che non utilizzavano l’applicazione originale sul proprio dispositivo, consigliamo questa procedura solo per chi è veramente curioso di provare in anteprima la nuova interfaccia (ricordiamo, senza la possibilità di effettuare le chiamate) e magari di ritornare dopo alla versione originale di Whatsapp scaricandolo dal Play Store.

Articolo precedenteBelle UI: un icon pack ispirato al caro vecchio Symbian
Articolo successivoArriva in Europa il primo smartphone con Ubuntu, al via le vendite flash