Google Talk

Il vecchio e caro Google Talk chiude i battenti. Il servizio di messaggistica istantanea prodotto dal motore di ricerca più importante al mondo dice addio ai suoi utenti.

La chiusura definitiva è datata 16 febbraio 2015. Dopo quasi dieci anni di onorata carriera e milioni e milioni di clienti, Google Talk non sarà più disponibile sugli smartphone. Fornito da Big G, tale servizio era stato ormai sostituito dal nuovo Hangouts, che ne ha ripreso anche numerose funzionalità. E Google ha scelto proprio di puntare su quest’ultimo software.

A partire dalla Primavera del 2013, Google Talk ed Hangouts hanno funzionato in simultanea. Ma fra pochi giorni tutto questo finirà. I servizi interessanti del secondo programma hanno reso il primo sempre più obsoleto e sorpassato, con una diaspora di utenti che è andata avanti senza sosta. E con il passare del tempo, Talk è diventato sempre più inutile. Un lento declino fino all’addio.

La notizia non è del tutto inaspettata. Infatti, nel corso degli ultimi tempi Hangouts aveva scelto di abbandonare definitivamente il protocollo XMPP, uno degli autentici capisaldi di Google Talk. In questo modo, il software è risultato più facilmente controllabile dalla società californiana, senza però perdere di vista la sicurezza. Tutti gli utenti che usufruiscono del programma verranno regolarmente avvertiti con un messaggio, che consiglierà anche il passaggio ai servizi di Hangouts.

È la fine alla quale sono destinati, prima o poi, tutti i servizi di messaggistica istantanea, sia su dispositivi fissi che mobili. Nel corso degli anni, numerosi programmi di chat online hanno riscosso un grande successo per poi chiudere, quasi tra l’indifferenza della gente. Un esempio lampante è quello di Msn Messenger, poi divenuto Windows Live Messenger, confluito in Skype a partire dall’8 aprile 2013. L’ultimo caso è quello di ChatOn di Samsung, che ha chiuso lo scorso 1° febbraio.

Ed oggi? La scelta è ancora piuttosto ampia. Dallo stesso Skype Whatsapp, da BBM a Yahoo! Messenger, passando per Telegram e gli storici ICQ ed AIM, ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche senza Google Talk.

Articolo precedenteBiglietti del treno: da oggi si fanno con uno smartphone
Articolo successivoSamsung Galaxy A3: recensione del più piccolo della gamma A