smartphone ubuntuFinalmente il primo smartphone con Ubuntu è stato presentato oggi a Londra, dov’è la sede di canonical e verrà venduto con un sistema di vendite flash online.


Roma – Lo smartphone si chiama Aquaris E4.5Ubuntu Edition” e avrà un display da 4.5″ con risoluzione qHD (540×960). Monterà una CPU MediaTek quad core con una frequenza di 1.3GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna di cui una parte saranno occupati dal sistema operativo. Per quanto riguarda il comparto fotografico monterà una fotocamera posteriore da 8MP ed una anteriore da 5MP ottima per chi ama i selfie.

Il lancio sul mercato Europeo avverrà il 9 febbraio e verrà distribuito da bq (azienda produttrice spagnola) tramite delle vendite lampo effettuate tramite internet. L’url per l’acquisto sarà reso noto tramite le pagine facebook, g+, twitter di ubuntu e bq al prezzo di 169,90€ sullo stile di Xiaomi. Ubuntu precisa che la differenza con gli altri sistemi operativi risiede nel fatto che questo nuovo smarphone avrà degli spachi denominati scopes che al posto dei programmi aiuteranno gli utenti a trovare più facilmente i contenuti richiesti.

Purtroppo le caratteristiche hardware non sono da top di gamma ma sicuramente il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori presenti sul mercato. Analizzando la strategia di vendita che assomiglia molto a quella di Xiaomi con il suo One Plus possiamo affermare che bq abbia scelto anche di limitare il mercato di tale dispositivo solamente in Europa visto che la stessa azienda non intende distribuirlo al di fuori.

Con molta probabilità Ubuntu vuole testare se il suo sistema operativo è in grado di rubare una fetta di mercato ad Android ed iOS.

[Via]

Articolo precedenteWhatsApp: abilitare l’interfaccia delle chiamate senza root
Articolo successivoWhatsapp: 7 consigli per mettere al sicuro le conversazioni