iphone

iOS7 e iOS 8 a rischio spyware, a lanciare l’allarme la nota azienda di software antivirus Trend Micro che anche in questo caso, come avvenuto per android, è dovuto alle applicazioni scaricate, ma non dall’App Store.

Non sono passate nemmeno 48 ore da quando una notizia analoga era stata diffusa per Android con le solite affermazioni che è il solo robottino verde a soffrire di questo problema, legato alla natura più “aperta” del software. Ora anche per iOS si è diffusa la notizia, molto simile, che è soggetto a software malevolo, lo spyware.

iOS 7 e iOS 8 vulnerabili come Android.

In questo caso, però, c’è una differenza. Le app che infettano iOS provengono da link di terze parti e non dall’App Store a differenza di quanto accaduto per Android, in questo caso le applicazioni erano presenti sullo store ufficiale di Google.

Lo spyware che attacca gli smartphone e tablet Apple si chiama XAgent ed è in grado di impossessarsi di messaggi di testo, fotografie, rubrica telefonica, registrare le conversazioni e agire sulla connessione wi-fi. Non solo, una volta installato può trasformare il telefonino in uno strumento di attacco hacker verso altri dispositivi o piattaforme.

Per essere sicuri di non scaricare XAgent non bisogna scaricare app di terze parti o da link non provenienti dall’App Store, purtroppo sembra che abbia già fatto danni su iOS 7 secondo Trend Micro che nell’Operation Pawn Storm ha trovato traccia della minaccia che colpisce sia gli iPhone con jailbreak che senza. Lo spyware XAgent è stato progettato per spiare militari, governi e giornalisti collegata alla crescente tensione tra Europa e Russia, dovuta alla crisi in Ucraina.

Questa è la dimostrazione che chiusura non è sinonimo di sicurezza, speriamo che gli utenti della mela morsicata se ne rendano finalmente conto.

Articolo precedenteKindle Paperwhite: recensione dell’e-reader con display Carta
Articolo successivoSamsung stabilisce un nuovo record mondiale con i selfie