huawei honor t1

Huawei Honor T1, dopo aver parlato dei vari Huawei Honor 6 e Huawei Ascend G7, quest’oggi affrontiamo l’ultimo tablet low-cost lanciato dall’azienda. Le caratteristiche tecniche sono davvero da entry-level, ma lo saranno anche le prestazioni? Scopritelo con noi nella nostra recensione completa.

Huawei Honor T1: la recensione

Nel corso dei mesi abbiamo visto e rivisto numerosi tablet di varie dimensioni e prestazioni, ma difficilmente avevamo incontrato un dispositivo realizzato da Huawei. Verso la fine del 2014, l’azienda orientale ha deciso di presentare al mondo un nuovo tablet low-cost: l’Honor T1.

Unboxing

La confezione dello Huawei Honor T1 possiamo definirla praticamente standard, in linea con quelle dei vari Huawei Honor. Di colore azzurro, all’interno è possibile trovare, oltre al tablet stesso, anche il carica batteria da parete e tutta la manualistica che vi accompagnerà nel suo utilizzo. La scatola non è poi cosi ben fatta, anzi, nel trasporto, se non correttamente imballato, potreste rischiare di trovare un dispositivo ‘fallato’, come purtroppo è capitato a noi. Per questo motivo, quando acquistate qualsiasi oggetto in internet, appena arrivato guardatelo bene, e verificate che non presenti dei piccoli difetti.

Estetica

Lo Huawei Honor T1 è un tablet con diagonale da 8 pollici, pertanto presenta dimensioni in linea con tutti i dispositivi della stessa fascia. Nello specifico abbiamo 210.6 x 127.7 x 7.9 millimetri di spessore, con un peso complessivo di 360 grammi (batteria non removibile inclusa).

La prima caratteristica che balza all’occhio è sicuramente la cover posteriore in alluminio, segno di grande robustezza e affidabilità, per un terminale che, come tanti, è a grande rischio di rottura. La scelta, almeno esteticamente, paga, peccato che ne risenta il peso (360 grammi sono abbastanza), e l’impossibilità di far ‘scivolare’ il tablet su una qualsiasi superficie senza il rischio di graffiare l’alluminio.

Allo stesso modo i tasti posti sui lati sono risultati essere abbastanza ‘ballerini’, segno che una forte pressione degli stessi potrebbe provocare una rottura non proprio desiderata.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6111230833560023569″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

huawei honor t1

Lo Huawei Homor T1 presenta un display da 8 pollici con risoluzione a 1280 x 800 pixel, 188 ppi e 16 milioni di colori. Lo diciamo subito, la qualità dei dettagli e la vivacità dei colori non sono il suo punto di forza. Lo schermo è degno di un qualsiasi low-cost con dettagli veramente minimi e colori decisamente spenti.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon MSM8212 Snapdragon 200, quad-core, con frequenza di clock fissata a 1.2Ghz, accompagnato da una GPU Adreno 302. Huawei, a differenza di moltissime altre realtà cinesi, ha deciso di fidarsi di una delle migliori aziende del mercato dei processori, Qualcomm, adottando il modello più low-cost, lo Snapdragon 200. Il risultato è buono, nella navigazione dei menu e nei test benchmark si sono raggiunti obiettivi in linea con gli altri dispositivi del settore (circa 16’000 su AnTuTu). Peccato che, nel momento in cui si voglia avviare un gioco particolarmente performante, come ad esempio Asphalt 8, lo Huawei Honor T1 continui a crashare rendendo impossibile qualsiasi partita o anche solo l’intenzione di avviare i menu. Il processore, da solo, è sicuramente buono per un tablet low-cost, ma la personalizzazione software è davvero pessima, tanto da impedire l’avvio di alcune applicazioni.

Concludono le specifiche tecniche 1GB di RAM e la connettività base: WiFi e Bluetooth.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6111232163661136065″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

huawei honor t1

Sebbene si stia ufficialmente parlando di un tablet, al giorno d’oggi è molto importante anche il comparto fotografico, dato che moltissimi utenti utilizzano i propri dispositivi di grandi dimensioni anche per scattare istantanee. Nel caso dello Huawei Honor T1 abbiamo un componente principale da 5 megapixel (ovviamente senza flash LED) con scatti a 2592 x 1944 pixel, ed una fotocamera secondaria da 1.3 megapixel, con scatti a 1280 x 960 pixel.

Anche in questo caso, la qualità generale delle immagini è veramente bassa. In condizioni di grande luminosità siamo riusciti ad ottenere discreti risultati, con buoni colori, dettagli abbastanza definiti e ottimo contrasto. Tuttavia, nel momento in cui abbiamo cercato di scattare una istantanea all’interno di una abitazione, il risultato è stato davvero pessimo.

Nonostante vari tentativi, è stato praticamente impossibile anche solo pensare di avere una immagine nitida e non sfocata, ma soprattutto non ‘mossa’. Le condizioni, come potete notare voi stessi, non erano di assoluto buio totale, bensì di una normale giornata di sole, ma all’interno della casa. Mai avremmo immaginato di ottenere degli scatti cosi scarsi, soprattutto da un dispositivo realizzato da Huawei. Praticamente impossibile pensare di scattare fotografie all’interno delle abitazioni.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6111227703948041633″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software e memoria

Lo Huawei Honor T1 ha installato sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.3. Sebbene le ultime release del SO supportino anche i low-cost, l’azienda non ha ancora pensato di aggiornare il terminale, in modo da renderlo compatibile con moltissime applicazioni che richiedono esplicitamente una versione più recente. Al momento non ci sono informazioni sull’update a Android Lollipop, ma difficilmente crediamo che lo vedremo arrivare.

Se fino ad ora abbiamo visto aspetti prevalentemente negativi, la personalizzazione software è sicuramente una nota positiva. Come tutti i dispositivi Honor, l’azienda ha pre-installato l’interfaccia EmotionUI 1.6, in modo da rendere praticamente unici i menù e tutto ciò che vi ruota attorno. Se non avete mai posseduto uno smartphone Huawei, non preoccupatevi, non si ha nulla di particolarmente diverso da quanto visto sugli Android, cambiano solamente i menù ed il centro notifiche, ma il risultato è qualcosa di quasi unico nel suo genere. A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, sul dispositivo non sono installate moltissime applicazioni, in particolare troviamo tutte le Google Apps e pochissime utility (peccato che i temi disponibili siano veramente pochi). Il risultato è un utilizzo della memoria interna veramente ridotto: dei 16GB a cui viene commercializzato, ne avrete a disposizione ben 12GB per installare giochi, app e altro ancora. Ricordate comunque che esiste la possibilità di espandere la memoria interna tramite microSD fino al raggiungimento di 32GB complessivi.

Batteria

huawei honor t1

In ultima analisi parliamo della batteria, lo Huawei Honor T1 integra un componente da 4’800 mAh non removibile. Dai nostri test è emersa una durata complessiva più che dignitosa, ben 2 giorni di utilizzo continuativo per passare dal 100% a circa lo 0%. Siete alla ricerca di un tablet dalla buona durata? Allora lo Huawei Honor T1 fa sicuramente al caso vostro.

Conclusioni

huawei honor t1

In conclusione lo Huawei Honor T1 è un tablet discreto acquistabile a [wp_search_xml_best_price keywords=”huawei honor t1″], con alcuni aspetti positivi:

  • Buona durata della batteria
  • Molta memoria a disposizione
  • Back-cover in alluminio

E diversi negativi:

  • Fotocamera veramente pessima
  • Display abbastanza scarso
  • Processore non ottimizzato per avviare software o giochi di alto livello

Possiamo consigliare il tablet solo a coloro che vogliono spendere veramente poco, e non intendono utilizzare il dispositivo per giocare o installare applicazioni che richiedono troppa potenza dal processore. Lo Huawei Honor T1 costerà poco, ma avrete anche basse prestazioni.

Prezzi:

[wp_search_xml_best_price keywords=”honor t1″]

Di seguito la nostra video recensione.

Articolo precedenteOrange propone un San Valentino hi-tech a tutti gli innamorati
Articolo successivoUlefone Be Pro: unboxing del dual sim 4G a 64bit