meizu mx4 pro

Meizu MX4 Pro, dopo il grandissimo successo riscontrato dal Meizu MX4, l’azienda ha deciso di rilasciare anche una versione ‘potenziata’ del terminale: proprio il Meizu MX4 Pro. Con un ringraziamento particolare a Grossoshop.net per averci offerto l’opportunità di testare il prodotto, eccovi la nostra recensione del Meizu MX4 Pro.

Meizu MX4 Pro: la recensione

Dopo avervi raccontato tutte le nostre impressioni sul Meizu MX4, ed avervi mostrato quanto di necessario nell’unboxing del Meizu MX4 Pro, siamo qui a parlare dell’aspetto estetico di uno dei terminali più attesi ed ammirati del mondo.

Estetica

meizu mx4 pro

Il dispositivo integra un display da 5.5 pollici, quindi di conseguenza dimensioni abbastanza ‘generose’: 150.1 x 77 x 9 millimetri. Il peso, sfortunatamente, è abbastanza elevato, 158 grammi, per una cover posteriore in plastica, anche se rimovibile.

Da un punto di vista estetico, il Meizu MX4 Pro non presenta particolarità che lo rendono ‘diverso’ da quanto visto in precedenza, anzi, è quasi possibile considerarlo un grande Meizu MX4. La forma è decisamente arrotondata con angoli smussati ed uno spessore notevole. La cover posteriore, realizzata in plastica opaca in simil metallo, è bombata, atta a fornire una certa continuità tra parte anteriore/posteriore del terminale. Viceversa, anteriormente troviamo l’unico tasto fisico, utile per sbloccare il terminale e per tornare alla Home.

Esteticamente è sicuramente ben fatto, peccato per la non possibilità di rimuovere la batteria, ma soprattutto per un peso decisamente elevato per il tipo di smartphone in questione.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6110684510382495777″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

Il Meizu MX4 Pro integra un display da 5.5 pollici con risoluzione a 1536 x 2560 pixel, 546 ppi, 16 milioni di colori e Gorilla Glass 3. In questo caso ci troviamo di fronte a quello che forse è il miglior schermo in assoluto, i 2K del Meizu MX4 Pro sono pressoché inarrivabili dalla maggior parte degli smartphone attualmente in commercio. I dettagli sono perfetti, nessuna imperfezione nemmeno nei colori, è davvero un telefono che difficilmente vi farà rimpiangere il vostro ex terminale.

Il processore è un Samsung Exynos octa-core con frequenza di clock suddivisa da quad-core a 2.0GHz e quad-core a 1.5Ghz, tutto accompagnato da una GPU Mali-T628 MP6. A differenza di quanto ci saremmo potuti effettivamente aspettare, Meizu ha scelto di affidare il proprio dispositivo ad un processore di casa Samsung; anche in questo caso la scelta è stata più che azzeccata, la qualità è decisamente elevata, tanto da renderlo superiore anche ai vari Galaxy S5 o HTC One M8. Dai test benchmark AnTuTu siamo riusciti a totalizzare oltre 42’000 punti, un punteggio quasi unico nel suo genere. Avviando, ad esempio, Asphalt 8, abbiamo tuttavia notato alcune piccole imperfezioni, il gioco ‘laggava’ leggermente in particolari condizioni o in scene particolarmente importanti, ma per il resto nessun problema nell’esecuzione. L’unica pecca è un surriscaldamento eccessivo della cover posteriore, mentre giocate, infatti, il dispositivo si surriscalda eccessivamente, tanto da scottarvi le dita se le state appoggiando all’altezza della fotocamera.

La caratteristica regina del Meizu MX4 Pro è la presenza del touch ID, ovvero il riconoscimento delle impronte digitali sull’unico tasto ‘Home’ centrale dello smartphone. Dopo aver registrato l’impronta che vorrete utilizzare (e saranno necessarie varie passate prima che la riconosca perfettamente), potrete decidere di sbloccare il dispositivo, senza quindi inserire il codice di blocco, semplicemente posizionando il vostro dito sul tasto home. Dai test effettuati non abbiamo riscontrati particolari problemi o difficoltà di utilizzo, neppure con le mani sporche o unte, lo smartphone ha sempre riconosciuto perfettamente l’impronta. Peccato non vi sia una maggiore personalizzazione, sarebbe stato gradito poter sfruttare tale caratteristica anche per altri scopi.

Concludono le specifiche tecniche 3GB di RAM e tutta la connettività base: WiFi, bluetooth, NFC e GPS.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6110527692527875569″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

Il Meizu MX4 Pro integra una fotocamera principale da 20.7 megapixel con flash LED, accompagnata da una componente secondaria da 5 megapixel. Il quantitativo di pixel è decisamente alto, soprattutto se considerate la possibilità di realizzare scatti a 1536 x 2560 pixel o riprese video in 4K, ma la qualità non è quella che ci si aspettava.

Da uno smartphone come il Meizu MX4 Pro, in effetti, ci aspettavamo il meglio del meglio, e così non è stato. Dai test effettuati abbiamo riscontrato una qualità elevata, è chiaro, ma senza quel qualcosa in più che pretendevamo. In condizioni di scarsa luminosità all’interno, gli scatti sono risultati essere buoni, sopratutto senza il flash. Viceversa, se la luminosità era scarsa all’esterno, il flash riusciva a fare ben poco, e la qualità complessiva ne risentiva fin troppo.

Allo stesso modo l’app Fotocamera non sempre ha funzionato correttamente, infatti ci sono state piccole difficoltà nell’utilizzo. In alcune occasioni, sebbene avessimo premuto correttamente e più volte il tasto per scattare l’istantanea, questa non partiva correttamente, dando l’impressione di aver realizzato lo scatto, quando in realtà non era così.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6110524999862385761″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software e connettività

meizu mx4 pro

Il sistema operativo installato è, ovviamente, Android, aggiornato alla versione 4.4.4. Come tutti i prodotti Meizu, anche il Meizu MX4 Pro presenta pre-installata la Flyme OS, una ROM, se possiamo definirla tale, che personalizza e rivoluziona completamente lo smartphone. Se non avete mai utilizzato un prodotto Meizu, inizialmente potreste ritrovarvi leggermente spaesati, ma non temete, in poco tempo imparerete. La base è comunque sempre Android, sono cambiate solamente alcune cose: centro notifiche, i vari menù e poco altro.

Quando acquistate uno smartphone importato dalla Cina, il rischio è quello di trovarsi una serie di applicazioni in lingua cinese, che effettivamente non avremmo mai voluto. Non temete, possono essere tranquillamente disinstallate senza particolari problemi o difficoltà. Proprio per questo motivo, la personalizzazione software non risulta essere particolarmente pesante, tanto da diminuire lo spazio complessivo di solamente circa 4-5GB (dal taglio dei 16 o 64GB del Meizu MX4 Pro).

Assente la possibilità di espandere la memoria interna tramite una microSD, una grave mancanza, lo slot per aumentare la memoria interna è presente nel 99% degli smartphone, ma nel Meizu MX4 Pro è assente. Come mai?

Parlando di connettività, il Meizu MX4 Pro presenta la connettività WiFi, bluetooth, GPS e NFC. Dai test effettuati non abbiamo riscontrato particolari problemi nel connettersi tramite le suddette opzioni, se non nel caso della ‘normale’ connessione dati. In alcune, troppe, occasioni, il terminale non riusciva a prendere la linea se all’interno di una abitazione. Ad esempio, trovandoci in casa, il Meizu MX4 Pro, senza particolari spostamenti, smetteva di avere la connessione dati attiva d’impulso.

Batteria

meizu mx4 pro

Altra grande delusione è stata la batteria, non rimovibile, da 3’350 mAh. Il quantitativo, anche in questo caso, è decisamente elevato, ma indubbiamente non sufficiente. Il display richiede moltissima energia, e la batteria non riesce a soddisfare tutte le richieste, anzi, dopo solo un giorno di utilizzo è necessario procedere alla ricarica.

Dai test, infatti, considerato un utilizzo medio, con connessione dati/WiFi sempre attive, brevi navigazioni in rete, brevi chiamate e poco gaming, la durata è stata proprio di un giorno. Troppo poco, per uno smartphone del calibro del Meizu MX4 Pro.

Conclusioni

meizu mx4 pro

In conclusione il Meizu MX4 Pro è sicuramente un buon terminale, ma che effettivamente poteva essere realizzato ancora meglio. A volte, le migliori componenti non bastano per fare di uno smartphone il migliore in assoluto. Tra gli aspetti positivi troviamo:

  • Display eccezionale
  • Processore veramente performante
  • Fotocamera di alto livello

e tra quelli negativi invece:

  • Surriscaldamento della cover posteriore quando si gioca
  • Memoria interna non espandibile tramite microSD
  • Software non proprio ottimizzato alla perfezione

Per qualsiasi informazione sul Meizu MX4 Pro, ricordate che è possibile acquistarlo direttamente dallo store di Grossoshop.net al prezzo di 346 euro, senza spese doganali.

Prezzi:

[wp_search_xml_best_price keywords=”Meizu MX4 Pro”]

Di seguito invece la nostra video recensione.

Articolo precedenteZTE Nubia Z7: unboxing del top di gamma di ZTE
Articolo successivoSamsung Galaxy A5: la recensione completa