Galaxy Tab Active
Samsung Galaxy Tab Active 8.0

Il Samsung Galaxy Tab Active 8.0 è un tablet rugged resistente ad acqua e polvere con Android Kitkat e C-Pen con cover anti-shock.

Il Galaxy Tab Active è pensato per l’utenza business, ciò non toglie che possa essere usato anche per l’intrattenimento o per qualunque altro scopo si voglia se il peso non è un problema dato che si sente e non poco.

Galaxy Tab Active
Galaxy Tab Active – unboxing

Estetica, materiali, display.

Il Galaxy Tab Active ha una diagonale da 8 pollici con una risoluzione 1280×800 pixel e 189PPI, buona la risoluzione e la luminosità con il sensore che funziona in modo ineccepibile. 213.1 x 126.2 x 9.75 mm sono le dimensioni che insieme alla diagonale del display LCD lo rendono ideale per qualunque utilizzo, bisogna però dire che con la cover, che contiene al suo interno anche la C-Pen, la percezione e il peso del tablet variano molto.

galaxy tab active

Qui la scelta dipende dall’utilizzo che se ne fa e quindi è una scelta del tutto personale se utilizzare o meno la cover anti shock che assicura grande protezione ma anche dimensioni e peso superiore, peso che già senza cover è di 323 grammi.

Esteticamente l’aspetto ricorda quello del Galalxy S4 Active con tre tasti fisici nella parte anteriore in cui troviamo anche il sensore di luminosità e una fotocamera. Nella parte posteriore è collocata la fotocamera da 3.1MP con flash e la cover, ottimo il grip, rimovibile al di sotto della quale troviamo la batteria da 4550 mAh e lo slot per microSD fino a 64GB.

Hardware e software.

Il cuore del tablet è un processore quad core ARM Cortex A7 da 1,19GHz con GPU Adreno 305, 1,5GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile, con a disposizione dell’utente 11.95GB.

Screen tab active (3)

La versione Android è la 4.4.4 KitKat con interfaccia la TouchWiz rinnovata che ritroviamo dal Galaxy S5 in poi. La dotazione delle applicazioni è ridotta rispetto a quella a cui ci ha abituato negli anni e che volendo si può scaricare dal Samsung Apps.

Screen tab active (2)

Nel complesso la fluidità è più che buona e non ci sono mai stai problemi di alcun genere, mi ha molto meravigliato la prova con Real Racing 3 che ha dimostrato una fluidità nel gioco che finora ho riscontrato solo nel Nexus 9.

La batteria ha una durata di due giorni con schermo per 6 ore e mezza, molto è dovuto al display con una risoluzione non elevata, presenti le funzioni di risparmio energetico e di risparmio energetico avanzato.

Screen tab active (1)

Fotocamera e multimedia.

Le due fotocamere montate sul tablet non consentono di realizzare scatti di buona qualità e quella anteriore consente giusto l’utilizzo come cam per le videochiamate. La fotocamera posteriore consente la registrazione dei video in HD.

Screen tab active (4)

Per quanto riguarda la parte multimediale non ci sono problemi nella riproduzione di tutti i tipi di formati video e audio anche se con uno speaker che ha un suono inscatolato pur con un buon volume.

Connettività e browser.

Buona la connettività con WiFi dual band 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz, WiFi Direct, NFC, Bluetooth 4.0, GPS/GLONASS, USB 2.0. Il browser è quello Samsung, oltre Crhome, con una nuova interfaccia ispirata al material design con tasto home, la visualizzazione desktop; non velocissimo nell’apertura delle pagine e nello zoom con doppio tap, invece ottima la velocità di scorrimento della pagina.

Screen tab active (6)

Ottima la tastiera con numeri in prima funzione e utilizzo di combinazione di tasti della tastiera classica come ctrl+c/ctrl+v oppure ctrl+z/ctrl+x, non sono molte le tastiere di questo livello.

Impermeabilità e C-Pen.

Il Galaxy Tab Active ha la certificazione IP67 contro acqua e polvere, resiste per 30 minuti immerso in acqua fino ad un metro e mezzo però risulta inutilizzabile il display. La C-Pen è un pennino nulla più, senza le funzioni della S-Pen di cui sono dotati Note 3 e Note 4, comunque comodo da utilizzare sul tablet se inserita nella cover anti shock.

Conclusione.

Il Galaxy Tab Active 8.0 ha l’impermeabilità che lo rende particolare rispetto ad altri tablet delle stesse dimensioni con l’aggiunta della cover con C-Pen che aggiungono al tablet non solo peso, ma anche sicurezza. Il Galaxy Tab Active è solido e ben assemblato, la sensazione di robustezza nel tenerlo in mano si sente tutta e il suo utilizzo come tablet è molto piacevole ma non è un top di gamma nonostante un prezzo non proprio economico.

Screen Galaxy Tab active

Consigliato a chi cerca un tablet per un uso “rozzo”, all’aperto e che ha la tendenza a maltrattare i propri device senza togliere la possibilità di utilizzarlo anche in casa per navigare, chattare e giocare.

Il migliore prezzo del Samsung Galaxy Tab Active 8.0:

[wp_search_xml_best_price keywords=”Galaxy Tab Active”]

Articolo precedenteWhatsApp: iniziato il rollout della funzione per effettuare chiamate
Articolo successivoAntivirus e Android, sono davvero necessari?