launcher

Il panorama dei launcher alternativi per Android, si sa, è ricco e variegato. Gli store di app per l’OS di Google offrono una miriade di soluzioni alternative al launcher stock di Android e a quelli preinstallati dalle case costruttrici di smartphone e tablet, uno su tutti il launcher dell’interfaccia Touchwiz di Samsung.

I vari launcher si diversificano per funzionalità, stile grafico, “emulazione” delle interfacce altri sistemi operativi (come iOS o Windows Phone)… insomma, la scelta per l’utente finale è davvero tanta, forse addirittura troppa, tant’è che provandone diversi si finisce per avere una strana sensazione di deja-vu. Non è raro, infatti, trovare launcher simili o a volte addirittura identici.

In questo scenario, un launcher molto particolare nello stile e nelle funzionalità è sicuramente SF Launcher 2. Se siete tra le migliaia di utenti che hanno avuto modo di provare l’originale SF Launcher sul vostro dispositivo Android, è ora possibile disinstallarlo e passare alla nuova versione di questo versatile launcher per il robottino verde. Jack Thakar, l’autore di questo launcher alternativo, ha riscritto e ridisegnato l’intera impalcatura dell’app che ora integra perfettamente le nuove linee guida di Android sullo stile grafico lanciato con Android Lollipop, ossia il Material Design.

 

SF Launcher 2: app in ordine alfabetico e cards sul desktop

SF Launcher 2 SF Launcher 2 SF Launcher 2

SF Launcher 2 integra vari elementi di questo particolare e innovativo sitle grafico, come le carte nello stile di Google Now. Queste si integrano perfettamente sul desktop che tuttavia può ospitare anche i widget classici che già abbiamo sul nostro device. L’elenco delle applicazioni è accessibile con uno swipe dal margine sinistro dello schermo ed è in ordine alfabetico, un po’ come l’elenco applicazioni di Windows Phone. Questo nuovo launcher è ottimizzato per funzionare su dispositivi con Android 5.0, ma funziona anche su dispositivi che hanno almeno Android 4.1 Jelly Bean. Per gli utenti attuali del vecchio SF Launcher c’è ovviamente la possiblità di continuare a utilizzarlo, ma se decidono di passare a SF Launcher 2 devono ricordarsi che le impostazioni non saranno sincronizzate, in quanto sono due app diverse.

SF Launcher 2 è molto leggero e poco avido di risorse hardware. L’uso risulta sempre fluido anche su device dotati di 512 mb di RAM. E’ anche molto semplice da utilizzare e facile da configurare. E’ possibile scaricare gratuitamente SF Launcher 2 dal Play Store. E’ possibile anche sbloccare le funzioni avanzate del launcher acquistando la versione PLUS direttamente dal programma stesso oppure acquistandolo sempre dal Play Store.

Articolo precedenteMotorola: oltre 3 milioni di smartphone venduti in India
Articolo successivoSamsung Galaxy A3: unboxing e prima accensione dello smartphone in metallo