Facebook blocca per errore Facebook e Instagram

Facebook questa mattina è stato messo offline per diversi minuti e l’interruzione sarebbe stata causata dallo stesso social network da un aggiornamento che ha colpito i sistemi di configurazione. Andiamo a scoprire i dettagli.

Questa volta non è stato un attacco hacker ma proprio Facebook che dopo un errore oltre a mettersi offline da solo ha disattivato anche Instagram per un’intera ora provocando il panico tra tutti i suoi utenti.

Fortunatamente il problema si è verificato dalle 7 alle 8 del mattino in Italia e quindi il traffico era abbastanza limitato. Purtroppo il problema ha riguardato anche tutti i servizi collegati al social network come l’app di chat AIM e Tinder.

Lo stesso Facebook ha confermato:

si è verificata dopo che abbiamo introdotto un cambiamento che ha colpito i nostri sistemi di configurazione

Quindi il social network ha confermato che il tutto non è stato il risultato di un attacco hacker eppure questa mattina il gruppo di hacker Lizard Squad ha twittato un messaggio in cui ha rivendicato l’interruzione odierna di Facebook dopo aver messo offline i server di Sony e Microsoft.

Forse lo stesso Facebook ha voluto tranquillizzare i propri utenti visto che durante gli attacchi hacker è molto probabile che i propri dati vengano trafugati.

Articolo precedenteXiaomi Mi Note sold out in pochissimi minuti!
Articolo successivoNexus 6 con sensore per impronte digitali? No a causa di Apple