galaxy s6

Il Galaxy S6 è in arrivo, la presentazione a marzo al MWC di Barcellona è praticamente una certezza, ma potrebbe essere il più grande errore di Samsung.

È ormai consuetudine per Samsung presentare il nuovo top di gamma nella sede spagnola del Media World Congress che si tiene ogni anno a Barcellona e la calca davanti gli stand per il device dell’azienda coreana è sempre tanta e di certo quest’anno non sarà da meno visto che con il Galaxy S6 dovrebbero arrivare diverse novità.

Galaxy S6: un errore di strategia per Samsung.

Sul Galaxy S6 se ne sono dette tante e se ne parla ormai da mesi, da quando siamo venuti a conoscenza del Project Zero nome in codice del prossimo top di gamma Samsung che porta già nel nome una novità scostandosi da tutti i suoi predecessori Project J (Galaxy S4), Project H (Galaxy Note 3), Project K (Galaxy S5) e Project T (Galaxy Note 4).

Questa differenza nasce dall’esigenza del produttore coreano di partire da zero, appunto, per realizzare qualcosa di nuovo e di diverso dal solito e diciamo che era anche ora. Quello che è emerso negli ultimi mesi è di un dispositivo con un hardware da paura accompagnato dall’ultima release Android e fin qui nulla di strano.

Quello che è anche emerso è che il Galaxy S6 potrebbe essere dotato di un display da 5,5 pollici e qui Samsung potrebbe aver fatto un errore strategico non indifferente in quanto il nuovo top di gamma entrerebbe di fatto nella gamma dei phablet e non degli smartphone dando di fatto il dominio del mercato alla rivale diretta Apple che con l’iPhone 6 avrebbe una corsia preferenziale costruita dall’acerrimo nemico-amico Samsung. N

Di fatto il Galaxy S6, se il suo display sarà effettivamente da 5,5 pollici, andrà a competere con l’iPhone 6 Plus che ha venduto meno dell’iPhone 6. Dal Galaxy S2 in poi, display da 4,3 pollici, che ha segnato il grande successo di Samsung e che ha portato gli utenti ad interessarsi dei suoi prodotti successivi dove l’azienda sud coreana cavalcando l’onda ha aumentato la dimensioni del display del Galaxy S3, 4.7 pollici, e del Galaxy S4, 5 pollici, per finire con il Galaxy S5 con un display da 5.1 pollici e che non ha soddisfatto la dirigenza samsung in quanto a vendite.

Quindi può un Galaxy S6, con tutte le caratteristiche da big, con un display da 5.5 pollici invadere il mercato incontrando il favore degli acquirenti? Dirlo è impossibile perché le considerazioni da fare sono infinite però la domanda va anche vista nell’ottica di lasciare campo libero all’iPhone 6.

Articolo precedenteAndorid 5.0 Lollipop ancora nessuno lo ama
Articolo successivoUnboxing Asus ZenFone 6: il phablet da 6 pollici realizzato da Asus