La recensione Zopo 3X vi farà scoprire uno smartphone davvero incredibile.

recensione zopo 3x
Recensione Zopo 3x

 

Zopo 3X (MT6595m) è la versione da 16 GB dello ZOPO ZP999, infatti, differenzia da esso solamente per quanto riguarda il quantitativo di memoria interna. Noi lo abbiamo testato intensamente per un mese e siamo rimasti davvero soddisfatti dalle sue specifiche tecniche e dalle prestazioni davvero incredibili.

Unboxing:

Trovate l’unboxing dello Zopo 3X nel nostro precedente articolo.

Recensione Zopo 3X

Design:

Lo Zopo 3X ha un design molto accattivante. Nella parte frontale troviamo la fotocamera, i sensori e 3 tasti touch. Lungo il lato destro si trova il tasto di accensione e quello di attivazione della fotocamera, infatti, premendo quest’ultimo per alcuni secondi si può accedere facilmente alla modalità foto ed effettuare uno scatto. Sul lato sinistro troviamo i tasti del volume. Nella parte superiore è presente il microfono e l’alloggio per il connettore da 3.5 delle cuffie. Nella parte inferiore troviamo l’alloggio per il connettore della ricarica e il secondo microfono. La posizione dei microfoni consente di ridurre al minimo i disturbi durante la chiamata. Nella parte posteriore è presente la fotocamera, il flash led e la back cover posteriore caratterizzata da una trama bucherellata che una volta rimossa ci mostra il vano batteria e gli alloggi per Micro-SD, Micro-Sim 1, Micro-Sim 2. Lungo i lati scorre una cornice che ad occhio nudo potrebbe sembrare alluminio ma guardandola con più attenzione ci si accorge che è plastica verniciata e quindi poco resistente. L’altoparlante per la riproduzione audio è posizionato nella parte bassa. Le dimensioni sono di 151.6 x 76.3 x 9.2 mm per un peso totale con batteria di 169 grammi. Lo smartphone possiede anche un Flip Cover con S-View con la quale è possibile accedere alle notifiche senza aprire la cover.

Display:

Lo Zopo 3X ha un display da 5.5 pollici FULLHD con una risoluzione 1920 x 1080 pixel a 16 milioni di colori con una densità di pixel che va fino a 401 pixel per pollice. Come tutti i display di ultima generazione possiede la tecnologia Multi-touch Screen. Il display è un pannello IPS che garantisce degli ottimi colori in qualsiasi situazione. Durante il nostro test abbiamo notato che il rosso tende ad essere un pochettino più chiaro ma niente di particolare vista la qualità di questo ottimo display. Stesso discorso per i neri che hanno la tendenza al grigio. Anche la visuale è ottima e il display si ede abbastanza bene anche sotto la luce diretta del sole. Il vetro touch è un Corning Gorilla Glass 2 ed è resistente ad urti, graffi e cadute. Il touch risponde molto bene e non abbiamo notato alcun tipo di problema, anzi, con gli ultimi aggiornamenti ci è sembrato molto più veloce e reattivo.

Hardware:

Lo Zopo 3X ha un processore Mediatek MT6595 octacore, con un’architettura big.LITTLE (4 core cortex-A17 e 4 cortex-a7 – 8x 2,0Ghz) e una frequenza di clock massima da 2.0Ghz. Per quanto riguarda la RAM troviamo 3 GB di cui solo 500 MB sono occupati dal sistema operativo (Samsung impara!). La GPU IMG Rogue G6200 450MHz consente di sfruttare al massimo i giochi Android. La memoria interna (ROM) è da 16 GB (circa 13GB disponibili, tutti allocati in un’unica partizione) espandibili tramite Micro-SD fino 64GB.

La batteria anche se da 2700mAh ed è sufficiente a garantire l’autonomia per almeno un giorno intero.

Software:

Sullo Zopo 3X troviamo Android 4.4.2 Kitkat con qualche personalizzazione sul launcher che ricorda molto quello della recente versione TouchWiz di Samsung. Presenti alcune app della Zopo tra cui quella per l’aggiornamento OTA. Purtroppo i primi update sono stati molto macchinosi visto che una volta scaricato il “pacchetto” è stato necessario trasferire il tutto sulla Micro-SD e poi avviare l’update sfruttando un app aggiuntiva presente nel menu del device. Nel menu “impostazioni” è possibile attivare  le Gesture Sensing e le Gesture Smart Wake. Diciamo che tra queste funzioni è molto carina quella che consente di riattivare lo schermo con un doppio tap su di esso proprio come avviene con LG G2 o LG G3. Il browser stock proprietario è molto veloce e non abbiamo sentito la necessità di sostituirlo con Chrome. Presente anche la radio FM che consente di ascoltare la musica sfruttando le cuffie.

Multimedia:

Foto:

La fotocamera posteriore da 14 megapixel (Sony IMX214 / 2.0) con apertura F 2.0,autofocus,scatta a 270 ° e grazie al LED incorporato permette di catturare splendide foto anche in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera frontale da 5.0 Megapixel permette di scattare dei meravigliosi selfie. Durante i nostri test abbiamo riscontrato un ottima velocità di scatto, colori molto fedeli quasi come nella realtà con pochissimo rumore. Carine le funzioni che permettono di migliorare il volto, attivare l’HDR, scattare in sequenza o realizzare una foto con entrambe le fotocamere (funzioni simili a quelle presenti sui Samsung). Con la fotocamera posteriore è possibile scattare fotografie tridimensionali e panoramiche. La registrazione video avviene in Full HD anche con la modalità Slow Motion.

 

Galleria Fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6103435722194341937″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”14″ align=”center” max=”100″]

Audio:

L’audio è molto buono sopratutto per quanto riguarda i bassi. Purtroppo se aumentiamo molto il volume l’audio risulta disturbato e distorto. Niente di particolare ma che può dar fastidio ad un orecchio musicale più “attento”.

Connettività:

Lo Zopo 3X ha il supporto completo alle reti 4G LTE e funziona tranquillamente in Italia facendo segnare velocità fino a fino a 150Mbps in download (il tutto dipende dall’operatore di rete). Troviamo il Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/a/n, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0, il GPS con Glonass, l’HotKnot e l’NFC. Lo smartphone è un dual sim e supporta tranquillamente due sim con diversi numeri di telefono contemporaneamente. Interessante la ricezione che ci è sembrata ottima e superiore a quella del Note 4, infatti, mentre il phablet Samsung molte volte era in Edge il 3X funzionava tranquillamente in HSPDA.

Sensori:

Sullo Zopo 3X troviamo il sensore di luminosità che adegua la luminosità dello schermo in base alla luce che ci circonda. Questo sensore ci è sembrato un pochettino lento ad adattarsi alla luce in determinate condizioni. Accanto ad esso è posizionato quello di prossimità che consente di spegnere lo schermo in automatico durante una chiamata o quando posizioniamo lo smartphone in tasca.

Zopo 3X benchmark:

Come detto il precedenza lo Zopo monta un processore MT6595M che con l’ultimo update ci ha permesso di totalizzare su AnTuTu Benchmark il punteggio di ben 46.418 punti. Un punteggio quasi simile a quello del Note 4.

Prezzo e conclusioni:

Il prezzo è di soli 279 € e considerando le caratteristiche tecniche possiamo dire che sia uno degli smartphone con il migliore rapporto qualità/prezzo. Potete acquistarlo direttamente sul sito Zopo e grazie a TecnoAndroid potrete riceverlo con un ulteriore sconto del 5% inserendo nel carrello il codice TECNOANDROID.

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”zopo 3x”]

Scheda Tecnica:

Marchio ZOPO
Modello 3X (versione basic del ZOPO ZP999 Lion)
Sim card Dual SIM Dual Standby(micro sim)
Processore MTK MT6595M 8×2.0GHz, Octa-Core
GPU IMG Rogue G6200 450MHz
RAM 3 GB
Sistema operativo Google Android 4.4 KitKat
Reti  2G/3G/4G
Connessione dati  GPRS, Edge, HSPDA, HSDPA,4G
Fotocamera Frontale  14.0 Megapixel con flash
Fotocamera anteriore  5.0 Megapixel
Display  5.5 pollici con una risoluzione 1920 x 1080 pixel a 16 milioni di colori
Espandibilità Micro-SD fino a 64GB
Dimensioni:  151.6mm*76.3mm*9.2mm
Batteria  2700mAh
Bluetooth  4.0
 WiFi  Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/a/n
 Confezione  Carica batteria, Cavo USB, Auricolari, Manuale d’uso

Videorecensione:

Le foto dello Zopo 3X:
[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6102404524962298849″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”14″ align=”center” max=”100″]

Articolo precedenteTroppe rughe sul collo: è colpa dello smartphone
Articolo successivoSony Xperia T3: la recensione