Tizen, Quantum dot, Hi-res Audio, 4k

 

Siamo entrati nel 2015, nell’era digitale e delle nuove parole tecnologiche, e proprio in questi giorni risuonano sul Web e sulla TV nuove e sconosciute parole come Tizen, Quantum dot, Hi-res Audio e 4k. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’elettronica di consumo non ha confini e proprio in questi giorni durante il CES 2015 se ne sentono di tutti i colori: dalle nuove TV 4K ai forni con sistema operativo Android.

Tecnologia Video

Quantum dot

La parola potrà sembrava strana eppure identifica una nuova tecnologia di TV che si fa strada tra gli LCD e gli Oled. Il Quantum dot, chiamato anche QD, è composto da microcristalli che vengono illuminati da un raggio Blu (Led) producendo una luce che irradia diversi colori. Spiegarlo è molto complesso e il tutto avviene grazie alla variazione di composizione della luce del Led. Questo tipo di tecnologia non è proprio una novità visto che la stessa sony ha utilizzato questo prodotto per i  modelli Triluminous. Il tutto verrà sfruttato nei nuovi televisori prodotti da Samsung e Panasonic.

Ogni anno ce n’è una nuova. Prima l’Hd, poi il Full Hd poi ancora non paghi l’Oled. Non sono manierismi e neppure trovate del marketing ma tecnologie che vorrebbero entrare nelle nostre case. Ecco le nuove parole per comprendere le novità dell’elettronica di consumo

4K

I televisori 4K o Ultra Hd Tv si stanno diffondendo nelle case grazie ai prezzi in picchiata e la grande definizione che gli stessi offrono. Questo tipo di tecnologia permette di avere TV anche superiori ai 65 pollici abbandonando per sempre la tecnologia al Plasma poco definita. La tecnologia 4K permette di avere immagini 4 volte superiori a quelle dei normali televisori HD. Purtroppo tale tecnologia è ancora poco diffusa negli studi cinematografici e quindi avere una TV 4K al momento non offre grandi risultati vista la scarsità dei contenuti presenti proprio come accade con il 3D. La diffusione di tale tecnologia permetterà anche di abbandonare il Blu-Ray per sempre.

Tecnologia Audio

Hi-Res Audio

Una tecnologia inventata da Sony che permetterà di avere un audio di alta qualità sopratutto per chi all’utilizzo di un TV 4k vuole unire una qualità sonora fuori dal comune. Il merito è tutto dei formati compressi: Flac, Alac e Dsd. Questi formati consentono di non perdere la qualità sonora anche dopo la compressione offrendo un esperienza sonora superiore.

Tecnologia Software

Tizen e Firefox OS

Le Tv di ultima generazione saranno completamente Smart grazie all’integrazione del sistema operativo Tizen per quanto riguarda Samsung e di Firefox per Panasonic. I due sistemi operativi consentiranno di riprodurre tantissimi contenuti multimediali sulla TV e sfruttare le tantissime applicazioni messe a disposizione. In questo modo la TV diventa un vero e proprio personal computer con il quale navigare in rete, giocare e divertirsi. Peccato per Android che si deve accontentare delle Android TV ancora poco presenti sul mercato Europeo.

Tecnologia Console e Videogiochi

Cloud gaming

Il cloud gaming è il punto forte della Playstation e arriverà negli Stati Uniti la prossima settimana. Purtroppo in Europa dovremmo ancora attendere tutto l’anno. Interessante la console portatile Nvidia Shield che consente di sfruttare un supercomputer di gaming nel cloud per trasmettere giochi per PC sulla console. Un servizio davvero innovativo che farà felici molti di noi.

iot

IoT e la guerra degli ecosistemi

Internet Of Thing, è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, e proprio il 2015 sarà il suo anno grazie agli oggetti connessi che comunicano tra loro permettendo una concezione del tutto nuova di tecnologia.

Articolo precedenteNokia N1 in 4 minuti venduti 20.000 Tablet
Articolo successivoWhatsApp da record: l’app di messaggistica supera i 700 milioni di utenti