android 5.0.1

Android Lollipop 5.0 è, a detta di Google, il più grande aggiornamento di sempre (per il nostro robottino verde, ovviamente). Da quanto emerge però, praticamente nessuno riesce a godersi queste novità dato che, secondo la distribuzione Android pubblicata da Google stessa, meno dello 0,1% degli utenti utilizza Lollipop.

Sarebbe più corretto dire “meno dello 0,1% degli utenti può utilizzare Lollipop“. Perchè questa volta la colpa non può di certo attribuirsi all’utente medio.

Dopo più di 2 mesi ancora niente Lollipop

Nel grafico pubblicato da Google notiamo come il sistema operativo più diffuso sia ancora Jelly Bean (lanciato più di 2 anni fa, praticamente) presente sul 46% dei device. Segue KitKat con il 39,1% (più di un anno) e, molto più in basso, Gingerbread con il 7,8% ed Ice Cream Sandwich con il 6,7%. Chiude Froyo con lo 0,4% dei device.

lollipop

Una situazione piuttosto ridicola, sintomo di scarsa attenzione nei confronti del cliente. Certo, Google ha avuto un bel po’ di problemi, rilasciando in ritardo alcuni device e distribuendo più patch.

I dati si riferiscono ad un intervallo di raccolta che va dal 30 Dicembre al 5 Gennaio. 

Rispetto lo scorso mese troviamo comunque una crescita per KitKat di quasi 6 punti percentuali ed una discesa netta per Gingerbread ed Ice Cream Sandwich.

lollipop

 

Voi che versione Android montate sul vostro device?

via

Articolo precedenteLG realizza un Display “Active Bending”
Articolo successivoNexus 6 arriva in Cina con il nome di Moto X Pro