nexus 6

iPhone 6 e Nexus 6 hanno determinato una svolta per entrambe le aziende che producono questi terminali.

Il confronto tra questi due terminali più che sulle caratteristiche tecniche, che vedremo tra poco, va fatto sulle scelte che le due aziende, Apple e Google, hanno deciso di prendere per andare incontro l’esigenza degli utenti.

iPhone 6 vs Nexus 6 messi a confronto.

nexus 6

Nel bene o nel male non si può negare che sia per l’iPhone 6 che per il Nexus 6 ci sia stata una svolta quasi epocale per le dimensioni, in entrambi i casi, e per le caratteristiche tecniche da top di gamma per il Nexus 6, che ha portato ad avere anche un prezzo elevato e vicino a quello del dispositivo Apple.

Specifiche tecniche.

Nexus 6 iPhone 6
Sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop iOS 8.1.2
Dimensioni 159.26 x 82.98 x 10 mm 138.1 x 67 x 6.9 mm
Peso 184 grammi 129 grammi
Chipset Qualcomm Snapdragon 805 Apple A8
Processore Quad core a 2,7GHz Dual core a 1,4GHz
GPU Adreno 420 PowerVR
RAM 3GB 1GB
ROM 32/64GB 16/64/128GB
Display 5.96 pollici 4.7 pollici
Fotocamera 13Mp (video in 4k) 8Mp (video in FullHD)
Batteria 3220 mAh 1810 mAh

Apple ha, per la prima volta nella sua storia, aumentato le dimensioni del proprio dispositivo portando la diagonale del display a 4,7 pollici e addirittura a 5,5 pollici per l’iPhone 6 Plus, il primo phablet di Cupertino.

Nexus 6

Google ha spiazzato un po’ tutti con un dispositivo con diagonale del display da 6 pollici, un mini tablet più che un phablet. Oltre questo anche la scheda tecnica è stata portata ai livelli più alti attualmente disponibili e, diversamente da quanto fatto fino al Nexus 5, anche il prezzo è notevolmente aumentato, anzi raddoppiato.

Nexus 6

Non c’è dubbio che in quanto a maneggevolezza l’iPhone 6 vince a mani basse in confronto al nuovo Nexus che ha delle dimensioni esagerate soprattutto in larghezza e il suo utilizzo con una sola mano è pura utopia non essendo dotato nemmeno di software che ne faciliti tale utilizzo.

Nexus 6

In entrambi i casi si tratta di smartphone che nella loro filosofia non hanno la memoria espandibile e la batteria removibile con la differenza che il Nexus 6 è dotato di una memoria interna da 32/64GB, mentre l’iPhone 6 da16/64/128GB eliminando la versione da 32GB con un’operazione davvero sporca da parte di Apple. La batteria, altro tallone d’Achille dell’iPhone, ha una durata più che ottima sul Nexus 6 e viste le dimensioni sarebbe stato strano il contrario.

Nexus 6

Nel comparto fotografico, i entrambi l’app è molto scarna, il Nexus 6 ha fatto un notevole salto in avanti con una fotocamera da 13Mp con doppio flash LED che si comporta in modo egregio in tutte le situazioni, buona quella dell’iPhone, ma non a livello di quella del Nexus. Per il comparto multimediale il Nexus offre una maggiore compatibilità a livello dei formati video e l’audio percepito è molto più potente grazie ai due speaker frontali.

Per la parte telefonica e connettività si combatte ad armi pari, meglio l’audio del Nexus 6 che è estremamente forte e senza interferenze o rumore di fondo, anzi attenzione a non tenere il volume troppo elevato.

Conclusioni.

iPhone 6 o Nexus 6, se questo è il dubbio che vi attanaglia non saremo noi a dipanarlo perché la scelta del tipo di terminale da acquistare è qualcosa di molto personale sia per gusto che per l’utilizzo che se ne fa. Certamente possiamo fare alcune considerazioni che vi possono aiutare a capire le differenze tra i due smartphone.

iOS rimane ancora troppo chiuso nonostante la minima apertura verso le app di terze parti e la dipendenza da itunes e dai servizi Apple è ancora preponderante per cui se non avete un Mac, l’iPhone 6 non è consigliabile. L’iPhone 6 è un ottimo telefono con cui poter chattare e navigare, leggero e l’unico su cui ha senso avere il sensore di impronte perché perfettamente funzionante, ma con una parte frontale anonima.

Android è esattamente agli antipodi di iOS e la sua apertura è una delle caratteristiche principali di questo sistema operativo. Apertura vuol dire semplicità di utilizzo quotidiano in cui anche solo condividere una foto non risulta affatto complicato e basta semplicemente scegliere il servizio da utilizzare.

Google con il Nexus 6 è andata troppo oltre con le dimensioni e il prezzo, ma se queste due cose non vi spaventano allora potete optare per tale terminale che con Android 5.0.1 Lollipop è una vera scheggia e potrete provare la vera esperienza di utilizzo di Android puro.

Articolo precedenteGalaxy S5 Android 5.0 Lollipop roll-out anche in Malesia e Russia
Articolo successivoAndroid: tutti gli hack subiti nel 2014