Windows_10_-_screenshot

Microsoft sembra avere ormai le idee abbastanza chiare in relazione al futuro. Infatti sembra pronta a rilasciare Windows 10 per il 2015, abbandonando l’idea di Windows 9 e portando numerose novità.

Molto probabilmente Microsoft lancerà Windows 10 il prossimo anno; si parla di un periodo relativo a fine estate o inizio autunno. La nuova versione di Windows funzionerà su molti dispositivi, come smartphone, tablet e PC. Questo rappresenta un grande passo avanti rispetto al predecessore Windows 8.1 e Windows Phone 8.1; per questo motivo, Microsoft ha deciso di chiamarlo Windows 10, escludendo l’idea di Windows 9.

Secondo quanto affermato da ZDNet, il maggiore cambiamento che Windows 10 porterà riguarderà un nuovo browser che si porrà in concorrenza con Internet Explorer. Attualmente il nome in codice è Spartan e si tratta di un browser che continua a contare sul motore JavaScript Chakra di Microsoft e il motore di rendering Trident (utilizzato anche da Internet Explorer 11).
Secondo quanto riportano le fonti di ZDNet, questo non sarà Internet Explorer 12, bensì un nuovo browser “light“, che sarà disponibile sui computer desktop, i tablet e gli smartphone. Spartan, in sostanza, potrebbe assomigliare a Chrome e FirefoxNonostante l’arrivo del nuovo browser, sembra però che Internet Explorer sarà ancora fornito con Windows 10, probabilmente per ragioni di compatibilità. Quindi non è ancora arrivata la morte di IE, sebbene sembrerebbe sia l’inizio della fine. Microsoft rivelerà nuovi dettagli su Windows 10 a gennaio e forse scopriremo qualcosa in più su Spartan.
[Via]
Articolo precedenteTecnoAwards: miglior smartphone del 2014… [Esito sondaggio]
Articolo successivoOppo 3006: nuovo smartphone di fascia media in arrivo