Garmin Vivofit

Il Garmin Vivofit è uno smartband fitness tracker che sta facendo molto parlare di sé per le sue funzionalità e performance.

Il Garmin Vivofit si può rivelare un ottimo alleato per superare con successo gli abbondanti cenoni natalizi in quanto è un dispositivo indossabile, uno smartband, in grado di tracciare la nostra attività fisica e motivarci ad assumere o mantenere uno stile di vita attivo.

IMG_20141228_123143

  • DESIGN

Il Garmin VivoFit è sicuramente un dispositivo molto funzionale ma è carino anche esteticamente. Il bracciale è formato da una banda gommata molto durevole al quale interno è posto il cuore del dispositivo. Il cinturino di gomma è intercambiabile e disponibile in diversi colori: nero, viola, verde, blu, grigio, rosso. Il materiale è resistente all’acqua, per cui è possibile usarlo anche sotto la pioggia, indossarlo senza preoccuparsi del sudore e, alla fine dell’allenamento, non  è necessario toglierlo per fare la doccia. Di seguito potete vedere la confezione e il contenuto.


IMG_20141228_123212 IMG_20141228_123431 IMG_20141228_123814

  • CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA’

Il Garmin Vivofit funge da contapassi ed è anche in grado di dirci a quanto ammontano la distanza percorsa e le calorie bruciate. E’ anche in grado di rilevare la frequenza cardiaca e la durata è di più di un mese. Il Vivofit viene definito uno smartband, ovvero un braccialetto intelligente, in quanto è in grado di memorizzare i livelli di attività normali e fissare degli obiettivi da raggiungere, cosa che lo differenzia dalla maggior parte dei pedometri che richiedono di impostare manualmente l’obiettivo desiderato. Grazie a questa funzione del tutto automatica, l’utente può raggiungere l’obiettivo in modo molto più graduale. perché permette di raggiungere un obiettivo finale gradualmente.

Un’altra caratteristica molto utile di questo fitness tracker è la funzione di avviso dopo un certo periodo di inattività. Questa funzione è già stata vista anche su altri fitness tracker ma il Garmin VivoFit, a differenza degli altri che semplicemente vibrano quando si sta seduti per troppo tempo, visualizza una barra rossa sotto i parametri normali e cresce man mano che si resta fermi. Per ripristinare la barra, basta semplicemente alzarsi e muoversi. La barra scenderà man mano che il livello di attività aumenta. Questa caratteristica è particolarmente utile per coloro che lavorano in ufficio o passano seduti alla scrivania diverse ore al giorno e che, grazie a questo dispositivo, possono trovare l’input per essere più attivi.

Il Garmin Vivofit non traccia solo le attività compiute dall’utente durante il giorno, ma monitora anche le ore di sonno. Il Vivofit può registrare anche la frequenza cardiaca ma è necessario acquistare separatamente un rilevatore di frequenza cardiaca compatibile.

Per avere a portata di mano tutte le informazioni sulla propria attività fisica, l’utente ha a disposizione il servizio Garmin Connect. Usando questo sito, è possibile sincronizzare i dati dal dispositivo (la sincronizzazione non avviene in maniera automatica ma si attiva solo quando si preme un pulsante, per cui le informazioni non vengono inviate automaticamente)  per controllare le statistiche e gli obiettivi  quotidiani raggiunti. Per rendere il proprio allenamento ancora più interessante, il servizio mostra anche la sezione Challenges con le sfide che saranno sicuramente apprezzate dagli utenti più competitivi. Ci piace vedere i dati visualizzati in coppia con contapassi intelligenti in modo da ottenere una migliore comprensione dei tuoi progressi da tabelle e grafici. È inoltre possibile accedere a Garmin Connect anche da smartphone o tablet tramite l’applicazione Garmin Connect Mobile, che è disponibile sia per iOS che per Android.

  • CONCLUSIONI

In definitiva, il Garmin VivoFit è uno smartband molto valido, e rappresenta la scelta giusta per chi vuole un dispositivo in grado di durare davvero a lungo. Inoltre la presenza di una comunità online può rendere l’attività fisica “social”, creando così ulteriori stimoli al raggiungimento di determinati obiettivi (impostati in base ai livelli di attività rilevati, quindi in modo che siano effettivamente raggiungibili dall’utente).

Per chi fosse deciso all’acquisto, è possibile comprare il Garmin VivoFit direttamente dal sito ufficiale a 119 auro o su Amazon (in offerta). Se invece volete provare uno smartband ancora più economico, potete dare un’occhiata al nuovo Xiaomi Mi Band (che si può trovare ad un prezzo di soli 15 euro dalla Cina) o al Huawei Talkband.

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”vivo fit”]

Articolo precedenteXiaomi presenterà i nuovi dispositivi il 15 gennaio 2015
Articolo successivoIBM rivela le abitudini di acquisto degli utenti iOS e Android