Xiaomi Mi Band: recensione

Xiaomi ha dichiarato in una nota ufficiale pubblicata sul blog miui.com di aver venduto in meno di 100 giorni  1 milione di Mi Band, ovviamente si tratta di un indossabile ultra low-cost che in Cina viene venduto a 79 yuan, pari ai nostri 10 euro, sul mercato asiatico, importato in Italia intorno ai 30/40 € a seconda dei distributori italiani.

C’è una cosa da dire,  per chi non conoscesse i prodotti Xiaomi, ufficialmente questi non sono venduti  in Italia e coloro che vogliono acquistare i loro prodotti sono costretti ad appoggiarsi ad alcuni shop online che offrono il servizio d’importazione, ovviamente a prezzo maggiorato; ad esempio sul sito smartylife.net  è possibile trovare il Mi Band a 39 €, prezzo comprensivo delle spese di spedizione e del servizio di garanzia di 24 mesi.

Xiaomi Mi Band: Recensione

CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALITÀXiaomi Mi Band: Recensione

Caratteristiche tecniche

  • Capacità batteria: 41mAh;
  • Tensione in ingresso: DC 5.0V;
  • Dimensioni: 36 x 14 x 9 millimetri;
  • Cinturino regolabile in lunghezza, da 157 mm a 205 mm;
  • Led di notifica settabile nei colori Blu, Verde, Rosso, Arancione;
  • Compatibile con dispositivi dotati di Android 4.4 KitKat e Bluetooth 4.0.

Che cos’è ?  A cosa serve ?Xiaomi Mi Band: recensione

Lo Xiaomi Mi Band è uno smartfitness indossabile, la confezione come da tradizione molto curata contiene al suo interno il Mi Band, comprensivo del braccialetto in gomma, istruzioni e cavo per la ricarica.

Xiaomi Mi Band: Recensione

Xiaomi Mi Band, pur essendo molto semplice nella sua struttura, è molto ben realizzato: piccolo, leggerissimo e molto comodo da tenere al polso non vi accorgerete di indossarlo. Esteticamente molto semplice, non è forse il  più bello in commercio ma non da nell’occhio ed è discreto.Xiaomi Mi Band: Recensione

Un accessorio per monitorare il sonno e alcune attività quotidiane; vi elenchiamo brevemente le principali funzioni:

  • Contapassi (intervalli parziali/giorno/settimana/mese)
  • Misurazione distanza percorsa (intervalli parziali/giorno/settimana/mese)
  • Conteggio calorie bruciate (intervalli parziali/giorno/settimana/mese)
  • Analisi del sonno (suddivisione per tipologia di sonno e relativi intervalli)
  • Notifica ricezione chiamate in arrivo
  • Protezione blocco schermo
  • Impostazione obiettivi
  • Modifica colore LED di notifica
  • Impostazione sveglie
  • Localizzazione dispositivo
  • Sincronizzazione WeChat

La Mi Band è di fatto un contapassi e un accessorio per monitorare il sonno e alcune attività quotidiane; per funzionare correttamente l’indossabile fitband deve essere sincronizzato attraverso l’apposita app, scaricabile mediante la scansione di un QR-Code presente sul libretto di istruzioni, se volete installare l’app ufficiale (in inglese), altrimenti potete scaricare l’applicazione MiBand, aggiornata all’ultima versione disponibile, tradotta in lingua italiana da MIUI Italia, tramite questo link. I requisiti richiesti per poterlo utilizzare sono possedere uno smartphone con Android 4.4 KitKat e Bluetooth 4.0.

Per utilizzare il Mi Band, dopo aver scaricato l’app Miui specifica del smartfit di Xiaomi, bisogna attivare il bluetooth ed effettuare la prima sincronizzazione; successivamente verrà chiesto di impostare i parametri fisici come altezza, sesso e peso e di selezionare un obiettivo passi quotidiano.

Xiaomi Mi Band: Recensione image3 img1 img4 img5

 

 

 

Durante l’attività fisica, nel caso in cui si raggiungano gli obiettivi preimpostati, l’indossabile emetterà una vibrazione e congiuntamente un segnale luminoso mediante i tre led (il colore dei LED è personalizzabile).
Un elemento interessante che caratterizza lo Xiaomi Mi Band è la possibilità di utilizzarlo senza obbligatoriamente collegarlo allo smartphone, questo infatti registra le informazioni al suo interno e le invierà successivamente al  device una volta effettuata la sincronizzazione attraverso l’apposita applicazione.

Il Mi Band si comporta bene per quanto riguarda la funzione conteggio passi, migliore anche di qualche suo concorrente,è possibile infatti prendere visione del numero di passi effettuato e di quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo giornaliero.
Una feature interessante è quella del riconoscimento automatico del sonno, in poche parole non sarà necessario impostare il device in modalità “sonno” ma lo farà automaticamente il device quando ci addormenteremo, la misurazione è si meno precisa di quella manuale ma nel complesso buona e comoda, ed è possibile prendere visione della durata del nostro sonno suddiviso in: sonno profondo e sonno leggero.
Molto buona l’autonomia della batteria, 1 mese di autonomia è indubbiamente garantito ma è possibile pensare anche di arrivare a circa 2 mesi a seconda dell’utilizzo.

Analizzando  il rapporto qualità-prezzo, la durata batteria, la certificazione IP67 e la leggerezza del prodotto, Mi Band li vale tutti  a prescindere dal prezzo che pagherete sia quello degli store italiani o asiatici; le funzionalità che offre sono assolutamente paragonabili a quelle di indossabili che vengono venduti ad un prezzo maggiore . Una mancanza  forse  e quella di un piccolo schermo a LED nel quale leggere l’ora. ma  installazione di  un tipo di schermo così si sarebbe tradotto in un maggiore costo di produzione.
Uno svantaggio che bisogna constatare però e che non è comunque un indossabile per le notifiche in senso proprio non è possibile, almeno per il momento, ricevere notifiche di altro tipo da applicazioni di terze parti come whatsapp ma solo le chiamate in entrata, speriamo in qualche mod della comunità miui italia che risolva tale mancanza anche se l’ecosistema è piuttosto chiuso e Mi Band non dialoga con app di terze parti di fitness o per il conteggio delle calorie, infine se avete uno smartphone miui, fungerà anche da “sblocco telefono”.

Consiglio l’acquisto a tutti gli sportivi per tenere sott’occhio l’attività fisica per chi lo compra solo per le notifiche c’è di meglio sul mercato anche se bisogna spendere di più ma avrete un esperienza utente più completa.

 

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”mi band”]

 

 

Articolo precedenteHuawei Ascend GX1: svelato un nuovo phablet budget-friendly
Articolo successivoYahoo Meteo: arrivano le previsioni animate