whichapp

WhichApp è la nuova applicazione, arrivata da poco sul Play Store, per contrastare il caterpillar WhatsApp.

WhichApp è un’applicazione realizzata da un team italiano che è stata rilasciata prima per iOS sull’Apple Store, e poi arrivata da poco anche sul Play Store per i dispositivi Android, ne avevamo davvero bisogno?

WhichApp: lanciata la sfida a WhatsApp.

whichapp

WhichApp ha un nome che ricorda molto quello di Whatsapp e che fa praticamente le stesse cose dell’applicazione più utilizzata al mondo arrivando all’incredibile cifra di 600 milioni di utenti mensili.

WhichApp fa anche altro rispetto a Whatsapp, come la traduzione in dieci lingue, la funzione Ghost per cancellare i messaggi inviati (anche questa già vista in Snapchat) e offre la possibilità di poter chattare con altri utilizzatori, che non si conoscono, dell’app con la funzione search.

La vera differenza con altre applicazioni di messaggistica è la traduzione simultanea dei messaggi in altre lingue e la grande attenzione per la privacy che invece altre realtà affrontano in modo non troppo attento.

Una volta scaricata dal Play Store l’applicazione richiede l’accesso a tutti i nostri dati e viene inviato un Pin per poter iniziare a chattare, oltre questo viene anche chiesta l’età con l’inserimento della data di nascita.

L’applicazione è compatibile con versioni andorid dalla 4.0 in poi e sembra soffrire ancora di qualche problema relativo all’inserimento del Pin.

Detto questo c’è da chiedersi quanto effettivamente servisse una nuova applicazione di messaggistica visto lo strapotere sul mercato di Whatsapp. È vero che se non si propone nulla Whatsapp continuerà a dominare su tutte le piattaforme, ma è anche vero che bisognerebbe proporre qualcosa di straordinario per contrastare un colosso come Whatsapp.

Purtroppo il supporto alla traduzione è stato inserito anche da Skype e anche questo sembra non essere più un punto forte su cui scommettere, altro errore a mio parere è stato rilasciare l’app prima sull’App Store Apple quando anche colossi come Facebook invece stanno puntando su Android.

Il problema con le nuove app di messaggistica come WhichApp è che difficilmente le persone cambiano abitudini visto che oltre Whatsapp sul Play Store già se ne trovano tante, una scommessa tutta italiana che auguro di vincere, ma su cui non nutrirei molte speranze.

[pb-app-box pname=’it.whichapp’ name=’WhichApp’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteNike Golf 360: l’app per imparare a giocare a golf arriva anche su Android
Articolo successivoGoogle: le nuove api fotocamera saranno esclusiva Nexus 5