yoga tablet 2

Lenovo Yoga Tablet 2, la seconda versione del più noto tablet di casa Lenovo, è da poco arrivata sul mercato, ma già sta conquistando milioni di utenti in tutto il mondo. Il dispositivo, a prima vista, pare essere molto interessante, ma lo sarà anche nella realtà? scopritelo assieme a noi nella nostra recensione completa.

Lenovo Yoga Tablet 2: la recensione del tablet da 10 pollici

Il Lenovo Yoga Tablet 2 è un dispositivo con display da oltre 10 pollici con grandi pretese: riuscire ad eguagliare (se non superare) i top di gamma dei tablet. Qualche giorno fa vi avevamo proposto il nostro unboxing, oggi, dopo una serie di test e prove, siamo pronti a raccontarvi l’esperienza vissuta.

Estetica

IMG_4504 copy

Il Lenovo Yoga Tablet 2 presenta dimensioni nella media degli altri dispositivi del settore, ma che allo stesso tempo sfocia in un qualcosa di decisamente troppo eccessivo. Il tablet integra un normale display da 10.1 pollici, con uno spessore veramente ridotto; tuttavia, Lenovo, nel tentare di realizzare un qualcosa di diametralmente differente rispetto alla normalità, ha scelto di integrare una sorta di ‘tubo’ metallico nella parte inferiore del device. Grazie alla presenza di un piccolo componente metallico, il tablet può tranquillamente diventare uno stand, in modo da poterlo utilizzare senza sorreggerlo con le proprie mani.

Chi utilizza assiduamente un tablet, sicuramente avrà avuto grandi difficoltà, sopratutto quando è seduto alla scrivania, ad accedere a tutti i menù. Ecco allora che, grazie alla presenza di un piccolo supporto metallico, in poco tempo potrete utilizzare il Lenovo Yoga Tablet 2 in differenti posizioni. La scelta è sicuramente coraggiosa e apprezzabile, ma allo stesso tempo parecchio ingombrante. Nel complesso, a causa proprio di questo ‘tubo’ metallico, il peso (in totale 619 grammi) è completamente sbilanciato verso una parte del device, tanto da indurvi a preoccupanti situazioni di instabilità quando l’avete tra le mani.

Oltre a questo, sulla parte anteriore non sono stati posizionati tasti fisici, gli unici sono quelli della regolazione del volume (sul lato destro) e per l’accensione/spegnimento posto proprio sul lato del ‘tubo’. Interessante la presenza di due speaker altoparlanti, altrettanto bella la cover posteriore di coloratura metallica zigrinata, con scritta Lenovo al centro.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6094707782836251985″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

lenovo yoga tablet 2

Il Lenovo Yoga Tablet 2 integra un display da 10.1 pollici con risoluzione a 1920 x 1200 pixel e aspect ratio 8:5. La qualità dello schermo, dobbiamo ammetterlo, è veramente stratosferica. Di tutti i tablet provato sino ad ora, davvero pochi sono riusciti a raggiungere un dettaglio così elevato. I colori sono molto accesi, i dettagli sicuramente ben definiti, il così ampio display viene interamente riempito dalle immagini proiettate e verrete letteralmente ‘invasi’ dai colori.

Il processore, a differenza di moltissimi altri tablet presenti sul mercato, è un Intel Atom Z374S quad-core; anche in questo caso, la scelta di Lenovo è decisamente coraggiosa, ad oggi non sono moltissimi i tablet che integrano un simile componente Intel. La maggior parte, per chi non lo sapesse, si affida alla sicurezza di un Nvidia Tegra (o i più coraggiosi/low-cost ai MediaTek). L’azzardo, comunque, porta a buoni risultati, misurabili effettivamente su larga scala; avviando il software benchmark AnTuTu, il dispositivo totalizza 32’095 punti. Non lasciatevi ingannare dal punteggio raggiunto, stiamo pur sempre parlando di un tablet, prodotto che, in genere, di base, raggiunge risultati migliori nei test benchmark rispetto agli smartphone. Tuttavia, per testare al meglio questo Lenovo Yoga Tablet 2 abbiamo deciso di avviare uno dei giochi più importanti del Play Store: Asphalt 8. L’esperienza di gioco ha davvero soddisfatto tutte le nostre aspettative, il tablet si è comportato in maniera più che perfetta, anzi, date le grandi dimensioni del display (e la sua elevata qualità), sembrerà quasi di avere tra le mani una vera e propria console portatile.

Concludono le specifiche tecniche 2 GB di RAM e tutta la connettività base. WiFi, bluetooth e GPS.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6094709282069926353″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

Sebbene si parli di un tablet, al giorno d’oggi sempre più gente vuole utilizzare anche questi dispositivi per scattare istantanee e realizzare video. Per questo motivo, anche la componente fotografica acquisisce notevole valore; il Lenovo Yoga Tablet 2 integra un componente principale da 8 megapixel (senza flash LED) ed una fotocamera secondaria da 1.3 megapixel.

Dai nostri test non possiamo che essere soddisfatti dei risultati raggiunti; sebbene l’assenza del flash led si faccia sentire, la qualità complessiva è più che bene. Molti di voi, forse, potrebbero pensare che 8 megapixel sono troppo pochi, ma non lasciatevi ingannare. Dietro una probabile scarsa fotocamera, si nasconde invece un componente ben fatto che, naturalmente non potrà scattare istantanee al pari di un Galaxy S5, riuscirà a sorprendervi. Non sperate di realizzare ottime fotografie in condizioni di scarsa luminosità, ma resterete ugualmente soddisfatti. Di seguito trovate tutti i nostri test in merito.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6094879612826347217″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software, memoria e connettività

lenovo yoga tablet 2

Il Lenovo Yoga Tablet 2 è commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.4.2. L’azienda ha deciso di proporre una delle ultime release attualmente disponibili sul mercato, senza particolare personalizzazioni software nel launcher o nell’installazione di una specifica ROM. Per questo, il Lenovo Yoga Tablet 2 è praticamente identico a tutti i dispositivi Android, con differenze nei software pre-installati. Sfortunatamente, nel tentare di accompagnare l’utente alla scoperta del prodotto, Lenovo ha pre-installato moltissimi software. Oltre a tutte le GApps (da Maps a YouTube, passando per Play Movies, Play Books e altri), è possibile trovare anche molte applicazioni proprietarie, atte a migliorare la condivisione dei dati tra veri dispositivi.

Indubbiamente è apprezzabile una soluzione di questo tipo, ma purtroppo ne risente particolarmente la memoria interna. Il dispositivo, commercializzato nel taglio da 16GB, a causa delle suddette personalizzazioni, offre all’utente solo circa 8.50GB di spazio effettivamente a disposizione dell’utente. Fortunatamente, sebbene sia particolarmente nascosto dallo stand, è presente lo slot per la microSD, quindi potrete ampliare la memoria interna del device.

Batteria

lenovo yoga tablet 2

La batteria interna (non revomibile) è da 9’600 mAh, un quantitativo notevole, ma che comunque deve alimentare un display da oltre 10 pollici (e di elevata qualità). Dai nostri test abbiamo potuto verificare una durata medio-lunga. Pensando di lasciare il Lenovo Yoga Tablet 2 in standby, con il solo WiFi acceso, la durata complessiva della batteria si attesta attorno ai 7 giorni, viceversa, utilizzandolo assiduamente per giocare e navigare in rete, la ‘resistenza’ complessiva si riduce a poco più di un giorno.

Nel complesso la batteria è buona, non vi garantirà 3 giorni di utilizzo continuativo, ma comunque vi permetterà di sfruttare appieno tutte le potenzialità del dispositivo, senza temere che si possa scaricare in pochissimo tempo.

Conclusioni

lenovo yoga tablet 2

In conclusione il Lenovo Yoga Tablet 2 è un buon tablet per vari motivi:

  • Display strepitoso
  • Ottimo processore
  • Materiali di pregevole fattura

ma che allo stesso tempo presenta anche notevoli aspetti negativi:

  • 8 GB di memoria (effettiva) sono veramente troppo pochi, anche se è presente lo slot per la microSD (nascosto dallo stand).
  • Il peso del tablet (619 grammi) è a dir poco eccessivo e sopratutto non bilanciato

Nel complesso possiamo consigliare il dispositivo a tutti coloro che sono alla ricerca di un buon tablet per giocare, giocare e giocare. Viceversa, se dovessimo fare un rapido confronto qualità-prezzo, considerando che almeno viene commercializzato a 299 euro, non è poi forse così conveniente. Giudicate voi, eccovi la nostra video recensione.

Articolo precedenteMotorola Moto G: iniziato il rollout di Android 5.0.1 Lollipop
Articolo successivoChromebook: ok google persistente in arrivo