Wiko rce

Ci capita spesso di provare smartphone poco blasonati e di marche non conosciute ai più e questo Wiko Highway 4G rientra in questa categoria. Nonostante questo, la qualità costruttiva, i materiali usati ed il design vengono a mancare ma anzi, sono il punto di forza di questo Highway 4G che, abbinato ad un prezzo di 299€ sarebbe potuto essere un must-have… se solo Wiko si sforzasse ad ottimizzarlo un po’.

Si perchè il Wiko HighWay 4G è uno smartphone con delle ottime caratteristiche e materiali definiti “pregiati”. Doppio vetro (fronte e retro) cornice in metallo e le seguenti specifiche tecniche:

  • Android 4.4 (KitKat)
  • CPU NVIDIA Tegra 4i
  • Display da 5 pollici FullHD (1920×1080 pixel)
  • 4G – LTE
  • ROM: 16 Gb non espandibile
  • RAM: 2 Gb
  • Fotocamera principale da 16 MP con Flash LED
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • Dimensioni: 144*70*7.9 mm
  • Peso: 143 g (con batteria)
  • Batteria da 2350 mAh

Come potete ben vedere e come avete visto nell’unboxing della settimana scorsa, questo Highway 4G non dovrebbe temere nessun confronto ma, purtroppo, così non è. Il perchè ve lo spieghiamo nella recensione completa:

Recensione completa Wiko HighWay 4G

Launcher
Partiamo subito dal launcher che non presenta nessuna differenza da quello stock Android se non fosse per la mancanza di Google Now o, per meglio dire, della pagina dedicata all’estrema sinistra. Per il resto non troviamo nulla da nessuna parte, né in termini di software né in termini di impostazione. Uniche 2 funzioni presenti: un ‘ottimizzatore’ dei colori per il display ed la possibilità di risparmiare batteria diminuendo l’utilizzo della CPU. Come vedremo ripetutamente più avanti, queste non possono definirsi vere e proprie funzioni.

Display
Anche se con una buona risoluzione (FullHD), lo schermo non può considerarsi qualitativamente valido dato che la gamma dei colori riprodotti è eccessivamente tenue. I colori chiari tendono troppo al bianco, creando confusione in alcune app (spesso su Whatsapp non si riesce a distinguere la nuvoletta bianca del messaggio dallo sfondo classico) e non consentendo una buona fruizione dei contenuti.
In compenso, gli angoli di visuale sono molto ampi con una leggera virata (che in realtà migliora la qualità dato che scurisce i colori) a 45°.

Audio – Ricezione – Batteria
Avendo l’altoparlante posto sulla parte inferiore del dispositivo, vicino al microfono per intenderci, l’audio durante la riproduzione di video, musica e videogiochi è sempre ottimale e mai soffocato. Audio che non brilla per corposità e pulizia ma che fa discretamente il suo lavoro anche quando il volume viene spinto al massimo (piuttosto alto). Stessa discorso per l’audio in capsula.
Se l’audio è quindi di discreta qualità, la ricezione non è per nulla sufficiente. Qui non parliamo di cattiva ricezione in aeree poco coperte ma di pessima ricezione in ottime aree di copertura. Con questo non voglio dire che non si riesca a navigare in 4G ma, indubbiamente, gli sbalzi tra 3G e 4G sono più che frequenti e, molte volte, mi è capitato di non riuscire ad effettuare una chiamata per l’assenza totale di segnale (a casa, dove tutti gli altri smartphone non danno problemi).
Batteria invece nella media che, con un uso intenso permette di arrivare con molta difficoltà dopo cena. E’ vero, c’è la possibilità di settare una sorta di risparmio energetico, ma vorrebbe dire rallentare infinitamente uno smartphone già lento di suo.

 

Browser – Gaming
Il browser installato è quello stock Android, accompagnato anche da Chrome. Prendendo in esame il primo notiamo subito come il processore e tutto il comparto hardware non sia ben ottimizzato. Abbiamo dei forti microlag nello scrolling e diversi problemi nel pinch-to-zoom che, anche se non esageratamente, disturbano la visualizzazione delle pagine web. Per il resto, e quindi le funzioni e le impostazioni, conosciamo già tutto.
Stesso discorso per il gaming. Anche se supportato da un buon processore Nvidia Tegra 4i, non è possibile giocare nemmeno a titoli meno impegnativi come Fruit Ninja senza ritrovarsi continui microlag. Che possiamo aspettarci da uno smartphone che riesce a laggare anche nella home stock?

 

Fotocamera – Multimedia
La fotocamera da 16 MP permette di scattare foto piuttosto soddisfacenti anche in condizioni di bassa luminosità (anche se un po’ di rumore è visibile). Purtroppo anche qui troviamo la versione stock Android del software Fotocamera e, di conseguenza, non abbiamo nessuna modalità di scatto se non HDR.
Veramente un peccato dato che le foto sono piuttosto nitide con una buona riproduzione dei colori (lo schermo li mostra tenui ma in realtà sono saturi al punto giusto). Sicuramente notevole lo zoom 8x che stabilizza molto lo scatto.
Anche la Galleria è stock, senza nessuna funzione particolare.

 

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6093883171669377713″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Pareri e Conclusioni
La mia esperienza con Wiko Highway 4G non può sicuramente definirsi positiva. Ci sono veramente troppi piccoli (ed alcuni grandi) difetti che rendono, almeno per me, questo smartphone veramente antipatico. Proprio “antipatico” è la parola che meglio definisce questo device che avrebbe sicuramente dato di più se solo meglio ottimizzato. Abbiamo bug come cambio di ore improvviso, per esempio.
Mi è piaciuta decisamente la scelta dei materiali ed alcuni dettagli estetici come la cassa audio posta in basso dentro la griglia e la fotocamera posteriore dalla forma quasi quadrata (ma un po’ storta). Pessima purtroppo la ricezione e la già citata gestione del processore.

Voto 6

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”highway”]

Articolo precedenteGoogle Shopping diventerà un sito di e-commerce con l’opzione “acquista”
Articolo successivoHuawei Honor 6 Plus non sarà disponibile in Europa