Smartphone

Nel dare un giudizio ad uno smartphone quanto è importante il prezzo? Scoprite cosa ne pensiamo noi nel seguente editoriale.

Lo smartphone è uno strumento che abbiamo tutti. Quanto siamo stati influenzati dal prezzo prima di acquistarlo?

Che influenza ha il prezzo?

Non si tratta solamente di una questione economica anche se essa ha la sua importanza. Senza dubbio il prezzo è la prima cosa che guardiamo quando siamo alla ricerca di uno smartphone nuovo. La vera domanda è: quale influenza ha quest’ultimo nell’attribuzione di un valore a quel determinato device?

Solitamente la mente umana è portata a pensare che un oggetto più è caro più è bello. Ma è sempre corretto questo ragionamento? Non direi. Molti consumatori utilizzano il prezzo come strumento di indicatore della qualità. Le imprese questo lo sanno benissimo e sfruttano questo aspetto per adottare le loro politiche di prezzo.

Come si comporta il consumatore medio?

Le imprese approfittano soprattutto del “consumatore medio” che non conosce perfettamente tutti gli aspetti tecnici del dispositivo quindi prende in considerazione il prezzo per vedere quanto vale quel prodotto. Di conseguenza più il prezzo è alto più il prodotto è buono. Ci sono anche altri casi, senza fare nomi Apple e Samsung, in cui più il prezzo è alto più il prodotto diventa desiderabile.

Leggi anche:  Android: ecco le 10 app in offerta solo oggi da scaricare ad ogni costo

Senza dubbio ci sono i consumatori fedeli che sono disposti a pagare un premium price per l’ottimo rapporto duraturo con l’azienda, ma ci sono anche molti altri consumatori che vengono catturati da questa strategia facendosi influenzare.

Perché ci sono dei dispositivi validissimi come OnePlus One, Nexus 5, gli smartphone Motorola, che non vengono quasi presi in considerazione dal consumatore medio? Semplice, poiché non conoscendo l’importanza delle caratteristiche tecniche si affida al prezzo come strumento di valutazione, quindi pensa che siccome i prezzi sono inferiori alla media i prodotti sono scadenti.

E’ un fatto positivo o negativo?

Ci dispiace ammetterlo ma purtroppo va così. Forse non è un aspetto del tutto negativo pensandoci bene. Se esistono le aziende che puntano ad elevare il loro prodotto grazie all’ immagine che gira intorno al brand e grazie ai prezzi elevati di conseguenza la concorrenza crescerà e ci saranno sempre più aziende pronte a “combattere” contro queste aziende grazie a politiche di prezzo più vantaggiose.

Voi date importanza al prezzo quando dovete scegliere uno smartphone?