Lumia 1020Lumia 1020

La fotocamera del Nokia Lumia 1020 richiede un articolo a parte oltre alla recensione vista solo ieri in cui ho sorvolato volutamente sul comparto fotografico proprio in previsione di approfondire l’argomento in questo articolo.

Proprio come visto dalle specifiche tecniche enunciate durante la recensione, il Lumia 1020 è dotato di un sensore da ben 41 Mp, qualcosa di spropositato su uno smartphone e che consente di realizzare grandi scatti, di certo a livello di una fotocamera compatta e quasi a livello di una reflex.

Lumia 1020, l’analisi della fotocamera

Lumia 1020

Accanto alla dimensione del sensore vi è la parola, PureView, nel caso specifico di seconda generazione, il cui significato è quello di garantire le massime prestazioni della fotocamera anche in condizioni di scarsa luminosità grazie, anche, all’OIS (optical image stabilization). La fotocamera del Lumia 1020 cattura immagini da 34 Mp e 38 Mp nei formati 16:9 e 4:3 rispettivamente. Oltre alle immagini a piena risoluzione, visibili solo nel visualizzatore di Lumia Camera, la fotocamera del Lumia 1020 cattura immagini da 5 Mp applicando la tecnologia di sovracampionamento (oversampling) e creando ogni pixel dell’immagine dai dati provenienti da un massimo di sette pixel del sensore.

La nostra prova fotografica:

In questo modo vengono salvate due immagini, in quella che Nokia definisce Dual Capture, quella da 5 Mp che risulta più nitida, naturale e con rumore ridotto di una normale foto da 5Mp e quella ad alta risoluzione così da avere un’immagine di alta qualità ma con dimensioni ridotte che ne garantisce una più rapida condivisione e un minor consumo di dati.

Oltre la nitidezza, il Lumia 1020 garantisce anche grande fedeltà dei colori in buone condizioni di luce, riuscendo a coprire una gamma cromatica estesa, sia sulle tonalità calde che su quelle più fredde. In condizioni di luce scarsa il flash allo Xenon riesce a coprire un buona area, ma non si può chiedere troppo altrimenti lo scatto tende a saturare verso il giallo.

Altra caratteristica della fotocamera del Lumia è lo zoom ad alta risoluzione senza perdita di qualità. Il sovracampionamento dei pixel è al massimo quando lo zoom non è in funzione, diminuisce gradualmente fino al raggiungimento del massimo zoom, quando i pixel si comportano in modo convenzionale.

lumia 1020

A differenza di quanto accade sugli smartphone Android, sul Windows Phone la gestione della fotocamera è confusionaria (come tutto il software), infatti, troviamo l’app fotocamera di Windows Phone 8.1 e poi Lumia Camera in cui tutte le funzioni come filtri od opzioni varie sono affidate ad altre applicazioni apposite per cui troveremo, o dovremo scaricare, app come Smart Cam che consente di scattare foto in sequenza a 5 Mp, e successivamente ci consente di scegliere tra scatto migliore, scatto continuo, messa a fuoco in movimento, modifica volti e rimuovi oggetti in movimento. Tra le altre applicazioni fotografiche troviamo Lumia Cinemagraph, Lumia Selfie, Lumia Panorama, Lumia Creative Studio, PhotoBeamer, FotoSmart.

lumia 1020

Chiaramente questo porta ad una cattiva gestione della fotocamera che potrebbe integrare tutte queste funzioni invece di doverle scaricare come applicazioni separate che vanno anche ad occupare spazio su una memoria ce seppur di 32GB non è espandibile.

lumia 1020

In Lumia Camera non manca la possibilità di variare manualmente ISO, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, esposizione e contrasto. La funzione Bracketing dell’esposizione consente la scelta del numero di esposizioni, da 3 a 5, e la gamma di esposizione.

lumia 1020

Di certo il Lumia 1020 ha una fotocamera fuori dal comune, ma come tutto il software Microsoft i passi da fare nella giusta direzione per un’ottimizzazione generale è ancora molta.

Articolo precedenteGoogle annuncia il ritiro parziale dalla Russia
Articolo successivo5 anni dopo Angry Birds, Rovio perde terreno