Lumia 1020

Il Nokia Lumia 1020 è uno smartphone la cui caratteristica principale è la fotocamera da 41 Mp che risulta evidente anche a livello estetico occupando gran parte della cover posteriore.

Per questo motivo è ovvio definire il Lumia 1020 un cameraphone, ma non è solo questo, naturalmente, è uno smartphone in piena regola. Il Lumia 1020 riprende le linee estetiche del Lumia 920 ed è caratterizzato da una cover realizzata in policarbonato opaco in cui la fotocamera ha dimensioni evidenti ed occupa gran parte del retro del device.

Lumia 1020

Estetica, dimensioni e display.

Le dimensioni sono di 130.4 x 71.4 x 10.4 mm per un peso di 158 grammi, i dispositivi Nokia non si caratterizzano per la loro leggerezza.

lumia 1020

Nella parte anteriore troviamo il display da 4,5 pollici, protetto da un Gorilla Glass 3, i tre tasti funzione capacitivi di Windows Phone 8.1, la fotocamera da 1.2Mp, i sensori di luminosità e prossimità, non troviamo il LED di notifica. Troviamo i tasti per la regolazione del volume, di accensione/sblocco e per l’accesso diretto alla fotocamera sul lato destro, mentre su quello sinistro la configurazione risulta pulita. Sulla parte superiore è collocato il jack audio da 3.5 millimetri, il vano per la microSIM e il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori, sulla parte inferiore troviamo l’ingresso microUSB e il microfono principale.

Lumia 1020

Sul retro sono collocati la ben evidente fotocamera da 41 Mp con doppio flash, uno allo Xenon e uno a LED, l’altoparlante di sistema e due connettori per la cover con ricarica wireless.

Lumia 1020

Il display AMOLED da 4.5 pollici PureMotion HD+ ha una risoluzione di 1280×768 pixel e una densità di 334ppi. Il display è reattivo all’uso di unghie e guanti ed ha una velocità di aggiornamento di 60 Hz.

Lumia 1020

Molto buona la leggibilità alla luce del sole, anche grazie alla tecnologia ClearBlack che rende i neri ancora più profondi, anche se il sensore di luminosità non è sempre molto reattivo. Possibile regolare la saturazione e la temperatura del colore.

Lumia 1020

Grazie alla funzione Nokia Glance Screen è possibile la visualizzazione di un orologio fisso, di colore bianco, durante lo standby. Un doppio tap sullo schermo ne permette la riattivazione. Possibile scegliere una “modalità notte”, scegliendo ora di attivazione e disattivazione, che fa cambiare in rosso il colore dell’orologio.

Hardware e software.

Il Nokia Lumia 1020 monta un processore dual core Snapdragon S4 da 1.5GHz, GPU Adreno 225  e 2GB di memoria RAM che permettono al sistema di essere davvero molto veloce, forse anche più del Lumia 930 provato la settimana scorsa. La memoria integrata è di 32GB non espandibile, 29GB a disposizione dell’utente, con 15GB di storage gratuito in cloud.

Lumia 1020

Lumia 1020

Il Lumia 1020 è nato con Windows Phone 8 poi aggiornato alla versione 8.1 con Lumia Cyan a cui Nokia ha aggiunto alcune applicazioni quali HERE Maps, HERE Transit, HERE City Lens ed HERE Drive+ con supporto offline, Nokia Musica e Mix Radio.

Lumia 1020

Non poteva mancare anche su questo device Office che permette di visualizzare e modificare documenti in formato Word, Excel e PowerPoint ed è perfettamente integrato, come tutto il sistema operativo con Onedrive.

Lumia 1020

Buona l’autonomia della batteria  integrata da 2000mAh che, con un utilizzo intenso, consente di arrivare fino a sera.

Lumia 1020

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore ha un sensore BSI da 41Mp PureView con ottica ZEISS, autofocus, flash allo Xenon e LED per video, obiettivo a 6 lenti in vetro ad alta precisione, zoom digitale 3X ad alta risoluzione, apertura f/2.2, lunghezza focale equivalente a 35mm (25mm in 16:9, 27mm in 4:3) e uno stabilizzatore ottico delle immagini che utilizza un’accurata tecnologia di rilevamento collegata a motori di dimensioni minime in grado di muovere attivamente le lenti.

I video possono avere una risoluzione massima di 1080p a 30fps con messa a fuoco continua e zoom 6x e registrazione audio stereo e filtro audio bassi. La fotocamera anteriore è da 1.2 megapixel con apertura f/2.4 utile per immagini fisse, registrazioni video e  videochiamate tramite VoIP.

La qualità delle foto è davvero ottima, in tutte le condizioni di luce e vale lo stesso discorso anche per i video in cui lo stabilizzatore ottico ha una parte preponderante nel risultato finale.

Prova fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6090880010929496977″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Prova video FullHD:

Il player video è riuscito a leggere tutti i nostri file di test, anche quelli in FullHD (cambiando estensione in mp4) ed i Divx. Il player audio di Windows Phone, “Musica+Video”, permette la visualizzazione dei brani per artista e album, la gestione delle playlist e la condivisione dei brani tramite e-mail. La qualità audio è abbastanza buona tramite il vivavoce integrato e ottima tramite le cuffie auricolari.

Connettività, rete e browser.

Sono supportate le reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA+ (42Mbps/5.76Mbps) ed LTE (100Mbps/50Mbps). Tra le altre caratteristiche troviamo la connettività Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band con possibilità di hotspot, DLNA tramite applicazione, NFC, USB 2.0 MTP, Radio FM, A-GPS/GLONASS, accelerometro, barometro, giroscopio, magnetometro e bussola.

Lumia 1020

Il browser Internet Explorer 11 non sempre è molto veloce nell’apertura delle pagine, anche quelle molto pesanti, e nella navigazione interna con “pinch” e “pan”. Il doppio tap permette il “resize” della colonna di testo alla larghezza del display. Possibile la visualizzazione in modalità desktop.

Parte telefonica e messaggistica.

Ottima la parte telefonica del Lumia 1020 sia per quanto riguarda la ricezione che la qualità audio tramite capsula auricolare. Il vivavoce ha una buona qualità ma il volume è un po’ basso.

Lumia 1020

Oltre ad SMS ed MMS presente un client mail per la gestione delle cartelle IMAP e che consente la visualizzazione dei messaggi in HTML con pinch to zoom e pan rapidi, possibile l’accorpamento in un’unica inbox. Buona la tastiera, sviluppata troppo in altezza sfruttando poco lo spazio in larghezza, mancano i numeri in prima funzione e l’inserimento vocale non è presente in tutte le applicazioni, Cortana arriverà anche in italiano.

PREZZO:

[wp_search_xml_best_price keywords=”Lumia 1020″]

Conclusioni.

Il Nokia Lumia 1020 è uno smartphone caratterizzato da un hardware modesto dotato di una fotocamera fuori dal comune. Il Lumia 1020 riprende alcune caratteristiche tecniche degli altri “top di gamma” di Nokia ma è evidente che la focalizzazione hardware e software è tutta centrata sulla fotocamera di elevata qualità. Buono il display, gli AMOLED si confermano ancora una volta eccellenti.

Indicato a chi ama fare molte foto e video senza rinunciare alla possibilità di avere uno smartphone, con tutti i limiti di un Windows Phone.

Articolo precedenteWhatsapp Web: il codice sorgente di Whatsapp rivela l’arrivo di un client PC
Articolo successivoUnboxing Lenovo Yoga Tablet 2