Smartwatch

Smartwatch: una parola, tanti desideri. Secondo una ricerca un italiano su 5 lo desidera. Ecco tutti i dettagli.

Lo smartwatch sta diventando un oggetto molto desiderato tra la popolazione italiana. Sarà un desiderio azzeccato? Scopriamolo.

Grazie a Repubblica.it siamo venuti a conoscenza di un’importante ricerca svolta da Ubs secondo cui un italiano su 5 ha messo uno smartwatch nella sua lista dei desideri.

Ubs ha svolto la ricerca su un campione rappresentativo della popolazione formato da 1000 individui e ha ottenuto i seguenti risultati. Secondo la ricerca infatti almeno 1 italiano su 5 (più precisamente il 19%) sta valutando la possibilità di acquistare uno smartwatch. Tra questo 19%, il  5% dei possessori italiani di uno smartphone si è espresso definendo l’acquisto di un orologio smart “molto probabile“, acquisto proiettato entro i 12 mesi futuri. L’altro 14% lo ha definito invece “abbastanza probabile“.

smartwatch

Sempre secondo la ricerca, un italiano su 3 (ossia il 33% circa), non è intenzionato all’acquisto di un device di questo tipo. Il 22% del campione rappresentativo definisce l’acquisto “abbastanza improbabile” mentre il restante 26% sta nella categoria degli indecisi.

Tra le persone intenzionate all’acquisto, il 43% sarebbe orientato verso l’acquisto di un Samsung Gear mentre il 13% su l’Apple Watch. Solamente l’8% punterebbe al Sony Smartwatch e solamente il 3% prenderebbe l’LG G Watch R. La restante parte sarebbe orientata su altro.

E il Moto 360? E’ stato dimenticato? Questa ricerca di mercato è in grado di mettere in evidenza come le diverse aziende sono riuscite a posizionarsi nel mercato e nelle menti dei potenziali consumatori. Evince anche, purtroppo, una scarsa strategia di marketing da parte di Motorola per il suo gioiello (almeno in Italia). C’è da dire che ufficialmente non è ancora stato commercializzato nel nostro Paese anche se è possibile acquistarlo su diversi store online.

Voi in quale parte della popolazione vi rispecchiate? Lo smartwatch sarà tra i prossimi acquisti? Quale sceglierete? Diteci la vostra.

[Via]

Articolo precedenteMeizu MX4: unboxing del top di gamma a soli 350 euro
Articolo successivo[Guida] Come rispondere su Whatsapp dal PC