doogee turbo2 dg900

Doogee Turbo2 DG900, l’ultimo smartphone realizzato da Doogee, è sicuramente un prodotto pressoché sconosciuto in Italia, ma data la nostra collaborazione con GrossoShop.net, siamo riusciti a riceverne un esemplare in redazione, in modo da recensirlo per un aiutarvi in un vostro eventuale futuro acquisto. Di seguito la recensione di TecnoAdroid.it

Doogee Turbo2 DG900: la recensione

Dopo avervi mostrato il contenuto della confezione originale, in questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di provarlo intensivamente e siamo riusciti a giungere a determinate considerazioni. Di seguito trovate la nostra recensione completa.

Estetica

IMG_3928_risultato

Il Doogee Turbo2 DG900, esteticamente parlando, è un dispositivo che non introduce particolari novità o innovazioni. Integrando un display da 5 pollici le dimensioni dovrebbero essere nella media, ma Doogee ha pensato di incrementare leggermente lo spessore e la grandezza dello smartphone inserendo un piccolo bordo metallico. La scelta, da un lato porta ad essere più elegante, ma dall’altro incrementa abbastanza le dimensioni complessive (143 x 72,6 x 6,9 millimetri).

Anteriormente non è posizionato alcun tasto fisico, ma sono presenti solamente la fotocamera frontale ed il sensore di luminosità. Posteriormente invece, la caratteristica principale è una cover leggermente opaca (quasi morbida al tatto), tanto da renderla praticamente unica nel suo genere. Interessante è la scelta di posizionare un “touchpad” posteriore, utile per scattare delle immagini, anche senza toccare il display anteriore.

Da un punto di vista puramente estetico, il Doogee Turbo2 DG900 è sicuramente particolare, deve necessariamente piacervi un device dalle forme molto spigolose, ma allo stesso tempo con bordi metallici e più ingombrante di un qualsiasi altro device con display da 5 pollici.
[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6087848319530785889″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

doogee turbo2 dg900

Il Doogee Turbo2 DG900 integra una display da 5 pollici con risoluzione a 1920 x 1080 pixel FullHD e Gorilla Glass 3. Indubbiamente, a differenza di altri prodotti provati in precedenza, lo schermo è molto performante. I colori risultano essere ben definiti, molto marcati e decisamente superiori alla media dei dispositivi commercializzati allo stesso prezzo. Se ad una buona risposta considerate anche il Gorilla Glass 3, l’ultima frontiera in termini di resistenza agli urti e ai graffi, allora il connubio è sicuramente da dispositivo di fascia medio-alta.

Il processore è un MediaTek MTK6592 octa-core con frequenza di clock a 1.7Ghz, accoppiato con una GPU Mali 450-MP4. La scelta di Doogee è, ovviamente, ricaduta su un processore MediaTek, low-cost nel prezzo, ma con prestazioni abbastanza interessanti. Nei nostri test abbiamo potuto notare una buona risposta nel caricamento delle applicazioni, nella navigazione e nell’utilizzo dello stesso device. Per testarlo a fondo, come accade in tutte le nostre recensioni, abbiamo deciso di installare AnTuTu benchmark. I risultati ottenuti sono abbastanza soddisfacenti, circa 30’600 punti. Naturalmente non può essere in nessun modo confrontato con i punteggi degli attuali top di gamma, ma, nel suo piccolo, il Doogee  Turbo2 DG900 può sicuramente garantire buone prestazioni. Siccome, come ogni volta, sottolineiamo l’impossibilità di valutare un processore con la sola esecuzione di un benchmark, ecco allora che abbiamo deciso di provare due giochi ‘antitetici’: Candy Crush Saga e Asphalt 8. In entrambe le occasioni il terminale ha risposto in maniera più che perfetta, l’ottimo display ha mostrato dettagli quasi infallibili ed i colori sono sempre stati ben bilanciati. Come potete osservare dalla videorecensione inserita in fondo all’articolo, difficilmente il sistema mostrerà dei piccoli ‘lag’.

Il Doogee Turbo2 DG900 è un dispositivo Dual SIM, ma con una piccola limitazione. Siccome l’azienda ha scelto di non permettere la rimozione della cover posteriore, per riuscire ad installare la SIM dovrete utilizzare la piccola graffetta ed aprire lo sportellino laterale. A questo punto potrete posizionare due microSIM, ma dato che lo spazio è veramente ridotto, nel momento in cui deciderete di installare anche una microSD, allora dovrete rinunciare ad una microSIM (in altre parole le soluzioni sono due: due microSIM o una microSD e una microSIM).

Concludono le specifiche tecniche 2 GB di RAM e tutte le connettività di base: GPS, WiFi, Bluetooth 4.0.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6087886734065202385″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

Il Doogee Turbo2 DG900 integra un’ottima fotocamera posteriore da 18 megapixel (con sensore Sony IMX35) e flash LED, coadiuvata da un componente anteriore da 8 megapixel. Sulla carta la qualità dovrebbe essere particolarmente elevata, ed effettivamente così è stato.

Dai nostri test, visualizzabili poco sotto, abbiamo potuto verificare l’ottima fattura della componentistica installata. La fotocamera, nonostante i giorni di test siano stati accompagnati da giornate tutt’altro che perfette, ha risposto in maniera discreta in condizioni di scarsa luminosità (all’aperto), ma davvero ha stupito per gli scatti in condizioni di quasi totalità di luce (al chiuso) senza flash LED.

In effetti, nel momento in cui veniva utilizzato il flash LED, il sistema tendeva a rendere bluastri gli scatti e, paradossalmente, a scurire ulteriormente l’immagine. Viceversa, nel momento in cui si decideva di scattare l’immagine senza utilizzarlo, effettivamente il sensore riusciva ad aumentare incredibilmente la luminosità ed offrire una qualità decisamente superiore. In conclusione, siamo rimasti abbastanza soddisfatti dagli scatti in condizioni ‘normali’, ma decisamente colpiti dalla qualità in scatti al chiuso senza flash LED.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6087881826063738993″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software, connettività e memoria

Il sistema operativo installato è Android 4.4.2, quindi praticamente l’ultima versione del sistema operativo di casa Google disponibile sul mercato. Essendo consapevoli che il prodotto viene realizzato per il mercato cinese, poco prima di spedirvelo, i ragazzi di Grossoshop.net provvedono ad installare alcune applicazioni di base utili per gli utenti italiani (oltre che impostare la lingua corretta). Per questo motivo non temete, avrete tutte le app di Google pre-installate e già la lingua italiana definita.

Il dispositivo presenta una memoria interna da 16GB (espandibile tramite microSD fino a 64GB); lo spazio effettivamente a vostra disposizione sarà di 8,79GB (10,55GB senza app installate), quindi una buona diminuzione rispetto a quanto annunciato sulla confezione, ma oggettivamente non eccessiva.

Parlando infine di connettività, come detto, il Doogee Turbo2 DG900 presenta tutte le connessioni di base: WiFi, bluetooth e GPS. Non abbiamo problemi da segnalare in merito ai nostri test sulla connettività.

Batteria

Doogee Turbo2 DG900

L’ultimo componente di nostro interesse è la batteria interna, da 2’500 mAh. Per un dispositivo di fascia medio-bassa con display da 5 pollici di alta risoluzione, il quantitativo prescelto è sufficiente. Dai nostri test, considerato un utilizzo medio (1 ora di gaming al giorno, 1 ora di chiamate al giorno, WiFi o 3G sempre attivi e messaggistica continua con notifiche attive), siamo riusciti a ‘durare’ per 2 giorni complessivi. In altre parole, iniziando la giornata con il 100% di batteria, dovrete ricorrere alla ricarica verso la sera del giorno successivo. Naturalmente i tempi varieranno in relazione all’utilizzo che ne fate e, col passare del tempo, la durata continuerà a diminuire.

Conclusioni

Doogee Turbo2 DG900

In conclusione il Doogee Turbo2 DG900 è sicuramente un buon dispositivo per vari motivi:

  • Buon display ad alta risoluzione
  • Processore performante
  • Buona durata della batteria

ma presenta anche altri aspetti negativi:

  • Batteria non removibile
  • Il tasto sulla cover posteriore non funziona correttamente
  • Scatti non perfetti con il flash

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”doogee”]

Il dispositivo possiamo consigliarlo a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un buon smartphone con alte prestazioni, buoni scatti ed un prezzo contenuto. Il Doogee Turbo2 DG900 può essere acquistato direttamente sul sito di GrossoShop.net al prezzo di 174€ senza spese doganali.

Di seguito la nostra videorecensione.

Articolo precedenteProject Zero: Samsung Galaxy S6 sta arrivando insieme alla variante Edge
Articolo successivoSamsung Galaxy S4: altre foto con Lollipop