Qualcomm

Qualcomm è un’azienda in costante crescita così come lo sviluppo delle reti LTE. Vediamo cos’ ha presentato.

L’azienda, una delle più conosciute al mondo per i suoi chip e il suo marchio Snapdragon, produce anche modem che poi implementa nei suoi chipset insieme a CPU e GPU. Oggi è stato presentato un nuovo modem che per ora si attesta come il più veloce mai prodotto da Qualcomm. Si tratta di un modem Categoria 10 Gobi 9×45 che permette di raggiungere i 450 Mbps in download.

Qualcomm ha affermato che la nuova versione del modem è fino a 1,5 volte più veloce delle versioni con LTE Categoria 6 e utilizza l’architettura a 20nm che va di tendenza nell’ultimo periodo, garantendo così un basso consumo di energia, il 30% in meno di spazio sul dispositivo e anche meno calore in fase di funzionamento. Inoltre, supporta tutti i principali standard, quali il GSM, il DC-HSPA, il CDMA e l’ EVDO oltre che una serie completa di bande di frequenza che rende il modem adatto per essere commercializzato in tutto il pianeta.

qualcomm-snapdragon

Un’altra caratteristica molto importante di Gobi è il supporto per la doppia SIM LTE anche con supporto VoLTE, ovvero Voice Over LTE; in questo modo sarà possibile chiamare con entrambe le SIM con rete LTE. Probabilmente tutte queste nuove caratteristiche le vedremo solo sui telefoni di gamma più alta dal prossimo anno, in particolare c’è l’alta probabilità che questo nuovo modem venga affiancato allo Snapdragon 810.

[Via]

Articolo precedenteSamsung: presentato Milk Video
Articolo successivoAnteprima Esclusiva: Android 5.0 lollipop su Samsung Galaxy Note 3