Asus TF103C

 

ASUS Transformer Pad TF103C è un tablet da 10 pollici con possibilità di aggancio ad una tastiera, docking station, opzionale e dal prezzo interessante.

Il TF103C pur essendo un tablet da 10 pollici ha una buona distribuzione del peso e dotato di un doppio speaker di ottima qualità. Nella confezione troviamo il cavo dati, l’alimentatore e la manualistica oltre il tablet.

TF103C

Estetica, materiali e display.

Come tutti i dispositivi ASUS il TF103C è dotato di una cornice molto ampia che circonda il display IPS da 10.1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel con ampio angolo di visione. Le dimensioni sono di 257.5 x 178.4 x 9.9 mm per un peso di 550 grammi, dimensioni e peso sono tali da consentire un utilizzo del TF103C quasi esclusivamente in orizzontale e con la docking station è l’ideale.

TF103C

Nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 0,3 Mp e una da 2 Mp nella parte posteriore dove sulla cover in plastica troviamo due speaker ben distanziati e dall’ottima qualità sonora. Sul bordo destro è collocato l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm, sul bordo sinistro il tasto del volume, lo slot per la microSD e l’ingresso microUSB, sul bordo inferiore due vani per l’aggancio alla tastiera più il connettore proprietario; infine, sul bordo superiore il tasto di accensione.

TF103C

Il TF103C è privo di sensore di luminosità, poco importa, basta regolarla come meglio crediamo. Le cornici, come detto, sono ampie e chi compra ASUS lo sa e non ci fa caso più di tanto; la struttura è solida e ben realizzata.

TF103C

Hardware e software.

Il Transformer Pad TF103C è alimentato da un processore Intel® Atom™ Z3745 Quad-Core, da 1.86 GHz a 64bit, di una GPU Intel HD Graphics for BayTrail, da 1GB di RAM e 16GB di ROM di cui 10,86GB a disposizione dell’utente. Lo slot per microSD consente di espandere la memoria di altri 64GB e 5GB di cloud a vita.

TF103C

La versione android è la 4.4.2 KitKat con interfaccia personalizzata ZenUI che fa girare il dispositivo molto bene, con un’ottima fluidità e velocità di apertura e chiusura delle applicazioni che contraddistinguono i modelli con processore a 64bit, anche alcuni lag sono presenti soprattutto nel passaggio dal home al drawer.TF103C

Il software ha una dotazione tipica dei prodotti ASUS con applicazioni come Splendid, SuperNote, Do it Later e risparmi energia. Presente anche la possibilità di visualizzare due applicazioni contemporaneamente, Asus chiama questa caratteristica dual app.

TF103C

TF103C

La batteria da 5700 mAh ai polimeri di litio, presente solo nel tablet, ha una lunga durata, complice la risoluzione del display non elevata, con due giorni di utilizzo senza problemi.

TF103C

Fotocamera e multimedia.

Sono presenti due fotocamere, una anteriore da 0,3 Mp e una posteriore da 2Mp. In entrambi i casi si tratta di fotocamere di “emergenza” nonostante sia possibile effettuare diverse modifiche dall’esposizione, alla velocità dell’otturatore. La massima risoluzione dei video è in FullHD.

TF103C

Mancando anche il flash in condizioni di scarsa luminosità i problemi si accentuano maggiormente, per questo non ho realizzato una galleria fotografica, non avrebbe avuto senso.

Per quanto riguarda la parte multimediale, vengono riprodotti i formati audio più comuni e la qualità del suono dagli speaker è pulita anche se il volume non è particolarmente elevato e la situazione peggiora se poggiato su una superficie. Per la riproduzione dei video si hanno problemi con gli MKV e gli AVI.

Connettività e browser.

Il TF103C è un tablet wifi only dotato di WLAN802.11 a/b/g/n monoband, wifi hotspot, Bluetooth 4.0, Miracast, GPS/GLONASS.

Il browser personalizzato da ASUS seppur migliorato sul TF103C presenta diversi problemi, la velocità di apertura di siti pesanti è veloce, ma lo scorrimento e il rendering sono molto difficoltosi e la presenza di diversi lag è notevole, da segnalare la possibilità di lettura e salvataggio delle pagine web tramite un reader.

TF103C

La tastiera funziona bene e devo dire che è migliorata molto dai tempi del TF700 e della serie Transformer dell’epoca, colorata e completa, peccato soffra per problemi del sistema non imputabili alla tastiera. Purtroppo ASUS ci ha inviato il solo tablet per cui non abbiamo avuto modo di testare la docking.

PREZZO:

[wp_search_xml_best_price keywords=”t103 c”]

Conclusioni.

Il Trasformer Pad TF103C è un tablet con tastiera fisica studiato per mantenere i costi ad un livello accettabile, questo ha comportato il dover rinunciare ad una batteria aggiuntiva nella tastiera fisica, all’HDMI e ad un display dalla risoluzione buona, ma non elevatissima.

Nonostante il processore a 64bit il tablet presenta alcuni lag soprattutto parte browser e in alcune occasioni anche durante l’utilizzo generale. Nel complesso, l’utilizzo quotidiano è piacevole e grazie alla funzione dual app è aumentata la funzione multitasking.

Caratteristiche e prezzo sono di un dispositivo medio che oggi trova una grande concorrenza con il Nexus 9 e il Galaxy Tab S 8.4 LTE che ad un prezzo vicino a quello del TF103C offrono caratteristiche di top di gamma con processori e display di tutt’altro livello.

Il TF103C ha senso acquistarlo se avete necessità di un dispositivo con tastiera fisica che all’occorrenza si può usare anche come tablet.

Articolo precedenteSpotify ed Uber collaborano per un miglior viaggio in compagnia della musica migliore
Articolo successivoTrack Me: l’app per tenere sotto controllo le proprie spedizioni