galaxy tab s 8.4

Il Samsung Galaxy Tab S 8.4 LTE è un tablet leggero, con display QHD, una (vera) fotocamera da 8Mp e connettività LTE, vediamo come si comporta.

Durante l’unboxing abbiamo visto il contenuto della confezione, che in puro stile tablet, ha una dotazione minima anche se vista la possibilità di effettuare chiamate un paio di cuffie non ci sarebbero state male.

galaxy tab s 8.4

Estetica, display e materiali.

Ciò che salta subito agli occhi del Galaxy Tab S 8,4 è la forma leggermente allungata visto il rapporto delle dimensioni fissato a 16:10, l’altra cosa è lo spessore sottilissimo e il peso. Le dimensioni sono di 212.8 x 125.6 x 6.6 mm per un peso di 298 grammi, leggerissimo e facilmente gestibile grazie al peso e alle dimensioni.

Molto bello esteticamente con la cover posteriore con la texture che ricorda quella dell’S5 anche se non così marcata da sembrare quasi forata. Bello il colore in cui abbiamo ricevuto il sample che dona un plus al dispositivo.

Galaxy Tab S 8.4

Il materiale con cui è realizzato è il solito policarbonato che consente al Tab S 8,4 di mantenere la leggerezza che lo contraddistingue e che è una delle caratteristiche fondamentali nella scelta di un tablet.

Nella parte anteriore troviamo il display da 8,4 pollici, i tre tasti tipici del design Samsung, con quello centrale fisico che funge anche da sensore di impronte digitali. Ancora, la fotocamera da 2,1 Mp che realizza foto e video in FullHD, il sensore di luminosità e prossimità.

Galaxy Tab S 8.4

Sul bordo laterale sinistro la configurazione è pulti, mentre su quello destro troviamo la porta infrarossi, lo slot per microSD, lo slot per la microSIM e i tasti del volume e di accensione/sblocco.

Nella parte posteriore la fotocamera da 8Mp con flash a LED e due ganci per la flip cover realizzata con gli stessi materiali del tablet e con diverse posizioni di utilizzo. Sul bordo inferiore sono presenti l’ingresso microUSB, il microfono e uno speaker; sul bordo superiore troviamo il secondo speaker e il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori.

Galaxy Tab S 8.4

Il display è un SuperAMOLED QHD con risoluzione 2560 x 1600 pixel con una densità pari a 359 ppi. Ottima la visibilità sotto la luce del sole e anche il funzionamento del sensore di luminosità.

Gli speaker sono ben posizionati e forniscono un vero effetto stereofonico, i colori del display sono molto vivi come tutti gli AMOLED, ma grazie alle impostazioni del display è possibile regolarlo a proprio piacimento e secondo le proprie preferenze.

Galaxy Tab S 8.4

I tasti soft sono molto vicini al tasto fisico e spesso non si riescono a trovare perché non sono retroilluminati se non al momento del tap.

Hardware e software.

Il Galaxy Tab S 8,4 è alimentato da un processore octa core Exynos 5 5420, quattro core Cortex A15 a 1,9 GHz e quattro core Cortex A7 a 1,3 GHz. Dotato di 3GB di RAM, 16 GB di ROM di cui 4,42GB occupati dal sistema, la memoria è espandibile con microSD fino a 128GB, la GPU è ARM Mali-T628 MP6.

Galaxy Tab S 8.4

Il sistema operativo è Android 4.4.2 con interfaccia Touchwiz, non la stessa che troviamo su S5, ma quasi un mix tra questa e la vecchia versione. Di certo i tab delle impostazioni sono meglio organizzati e di più facile consultazione. Molte delle applicazioni sono scaricabili da Galaxy APP in modo che non si va ad occupare spazio ed appesantire il tablet.

Galaxy Tab S 8.4

Il sistema gira molto bene anche se l’ottimizzazione hardware-software sarebbe da migliorare quel tanto che possa portare alla massima soddisfazione anche il più nerd dei nerd.

Proprio come per S5 prima e Note 4 poi, il Galaxy Tab S 8.4 è dotato di sensore per il rilevamento delle impronte digitali che sembra funzionare meglio che sul Note 4, probabilmente perché il tablet si utilizza obbligatoriamente a due mani per cui si riesce a strisciare il dito sul sensore in modo migliore.

Galaxy Tab S 8.4

Presente il multiwindows con uno swipe da destra e con uno swipe da sinistra si accede ad una doppia finestra in cui ritroviamo tutti i nostri interessi, notizie ecc in una e mail, calendario e Hancom Office (app per i file di videoscrittura come word, excel e powerpoint).

La batteria da 4900 mAh ha una buona durata e sono presenti anche le modalità di risparmio energetico dell’S5 e del Note 4. Si riescono a coprire circa due giorni con una sola carica e senza attivare il risparmio energetico e con molte app in background.

Galaxy Tab S 8.4

Fotocamera e mutlimedia.

Sui tablet si discute sempre dell’utilità della fotocamera, beh devo dire che se è come quella montata sul Galaxy Tab S 8.4 ben venga. Gli scatti sono molto, molto buoni, i migliori che abbia mai visto fatti dalla fotocamera di un tablet. La fotocamera anteriore da 8Mp realizza video in FullHD e scatti con risoluzione 3264 x 2448 in 4:3. Possibile la registrazione con Movimento Rapido, presente l’HDR, la stabilizzazione dell’immagine, doppia fotocamera, Panorama e altre modalità che possono essere scaricate.

Galaxy Tab S 8.4

Con la fotocamera anteriore è possibile effettuare videochiamate classiche oltre che VoIP.

Prova fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6080873470842318225″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Prova video:

La parte multimediale non sorprende per le applicazioni che sono quelle tipiche di Samsung, ma per la qualità del display e dell’audio degli speaker. Guardare un video è molto piacevole sia per la risoluzione elevata che per i colori grazie alla tecnologia AMOLED, il tutto condito da due ottimi speaker che regalano un’esperienza stereofonica mai provata prima con un tablet e ancor meno con uno smartphone.

Connettività, rete e browser.

La connettività è completa con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4GHz+5GHz, VHT80 MIMO, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, DLNA, Bluetooth 4.0, GPS/GLONASS, microUSB 2.0 con supporto MHL, MTP, PTP. Presente la connettività dati 2G, 3G ed LTE fino a 150Mbps in download, oltre ai sensori di luminosità e prossimità sono presenti anche accelerometro, giroscopio, bussola.

Galaxy Tab S 8.4

Il browser è quello personalizzato da Samsung ed è presente anche Chrome con il tasto home sulla barra di navigazione. L’apertura delle pagine è buona così come lo scorrimento e il pinch in e out.

Parte telefonica e messaggistica.

Come detto, il Galaxy Tab S 8.4 è dotato di connettività LTE e consente di poter effettuare chiamate e inviare SMS ed MMS. È possibile utilizzare la capsula auricolare come un mega smartphone oppure il vivavoce o le cuffie.

SMS ed MMS sono quelli personalizzati e tipici di Samsung con un client mail anch’esso personalizzato e che offre le classiche gestures per eliminare o archiviare una mail con uno swipe sulla stessa. Bellissima la tastiera che presenta i numeri in prima funzione  e anche il tasto ctrl

Galaxy Tab S 8.4

PREZZO:

[wp_search_xml_best_price keywords=”Galaxy Tab S”]

Conclusioni.

Non è la prima volta che provo un tablet con funzioni telefoniche, ma è la prima volta che ha tali dimensioni. Paradossalmente il Galaxy Tab S 8.4 funziona molto bene come “telefono”, ma non solo.

I punti a favore, o meglio, delle vere chicche sono il fantastico display, la fotocamera, la leggerezza e sottigliezza che ne fanno un compagno ideale da portare in giro.

Peccato per un’ottimizzazione tra hardware e software non impeccabile che avrebbe potuto decretare come miglior acquisto in assoluto fra i tablet questo Galaxy Tab S 8,4.

Credo che il rapporto qualità/prezzo sia più che eccellente e se volete acquistare un tablet dalle dimensioni contenute, con tutte le caratteristiche di un top di gamma il Galaxy Tab S 8,4 di certo fa per voi.

Articolo precedenteSamsung Flow: svelato il servizio simile ad Apple Continuity
Articolo successivoFacebook: arriva il “Di’ Grazie a qualcuno”