Lindy

Lindy Desktop Docking Station permette di rendere il vostro smartphone o tablet un vero e proprio personal computer: andiamo a recensirlo e a vedere come funziona!

Del Lindy Desktop Docking Station abbiamo fatto l’unboxing la settimana scorsa; durante questa settimana abbiamo avuto occasione di testarlo con vari terminali e ne abbiamo apprezzato tutte le caratteristiche. Si tratta di un accessorio dalle ridotte dimensioni che può essere trasportato senza problemi ma che può permettere all’utente di utilizzare il proprio smartphone come un computer, collegando tastiera, mouse e display oltre che una pen drive. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Design

Abbiamo già accennato alle ridotte dimensioni dell’oggetto; in particolare queste sono di 91,8 x 60 x 12 mm che lo rendono facilmente trasportabile. C’è da considerare ovviamente il fatto che sono necessari per il funzionamento il cavo di connessione HDMI e il caricabatteria del telefono per l’alimentazione. Mouse e tastiera eventualmente possono essere anche wireless, quindi senza cavo. Il peso è di 59g quindi è estremamente leggero. L’unico colore disponibile è il nero che però lo rende elegante; si pensi ad un possibile uso in riunione di lavoro. Sul corpo della docking station troviamo tre porte USB classiche per la connessione di mouse, tastiera e altre periferiche quali ad esempio le pen drive.

Lindy

Sul lato corto opposto al cavo di connessione per lo smartphone troviamo la porta HDMI per la connessione del display e la porta per il collegamento dell’alimentazione. Il cavo per connettere lo smartphone si trova, come accennato, sul lato corto ed è lungo circa 8 cm. Sulla superficie frontale troviamo un tasto di accensione e spegnimento affiancato dalla scritta “on/off” e da un LED di stato che si colora di blu o rosso a seconda che l’accessorio sia acceso o meno. Sul lato opposto troviamo dei gommini per poggiare l’oggetto. La costruzione è robusta e da un senso di solidità pur trattandosi di semplice plastica. E’ molto curato nei dettagli ed è molto bello da vedere.

Lindy

Caratteristiche tecniche

La Desktop Docking Station in questione si caratterizza per la presenza del collegamento USB Micro-B a 11-pin, stessa tecnologia usata dagli smartphone Samsung di ultima generazione. Ne deriva che i dispositivi che funzionano accoppiati con questo accessorio sono tutti quelli che hanno un attacco a 11 pin e in sostanza Lindy ha prodotto questo utilissimo gadget solo per Samsung. Nella recensione video abbiamo testato un Samsung Galaxy S3 e non ha avuto nessun problema. Stessa cosa per il Galaxy Note 2 che avevamo in redazione.

Lindy
Attacco Micro USB 11-pin

Per curiosità, pur sapendo che il test non avrebbe avuto successo, abbiamo provato anche un OnePlus One e un Google Nexus 5, senza, appunto alcun successo. La tecnologia utilizzata da questi ultimi è la SlimPort mentre quella della Docking Station è MHL. Che differenze ci sono? L’MHL sfrutta la tecnologia HDMI per l’output video mentre la SlimPort utilizza lo standard VESA che permette di utilizzare vari tipi di ingressi TV quali l’HDMI, DVIA, DisplayPort e VGA.

Come già detto, l’accessorio utilizza la tecnologia MHL, in particolare la 2.0 e permette la connessione HDMI fino a 1080p con una frequenza d’aggiornamento pari a 60Hz; ovviamente funziona anche da uscita audio quindi i suoni del telefono si sentiranno dalle casse del display o della TV. Per quanto riguarda l’alimentazione, troviamo un ingresso micro USB tipo b a 5 pin che è compatibile con il cavo di alimentazione dello stesso smartphone. La tensione in entrata è di 5V con un amperaggio consigliato di 2A. Questo permette alla docking station non solo di garantire il collegamento delle periferiche ma anche di caricare lo smartphone nel mentre che sta connesso.

Lindy
Porte USB

Il LED presente sull’accessorio ha due colori: blu, indica che la docking station è attiva; rosso, indica che la docking station è stata disattivata mentre è attiva la ricarica dello smartphone. Le porte USB presenti sono delle 2.0.

La compatibilità è garantita dall’azienda per Samsung Galaxy S3, Galaxy S4, Galaxy Note 2 e Galaxy Note 3. Viene escluso in maniera marcata il Galaxy Tab Pro 8.4 (SM-T320). In ogni caso anche Galaxy S5 e Note 4 dovrebbero funzionare.

Utilità

Sentendo il nome dell’accessorio, la maggior parte potrebbero sentirsi spaesati e non sapere cosa realmente questa docking station è in grado di fare. Grazie all’accessorio possiamo collegare il telefono ad un display, sia esso una TV oppure uno schermo del PC, ad una tastiera ed un mouse oltre che ad una pen drive o un Hub USB. Ne deriva che, una volta connesso il telefono alla docking station, possiamo scordarci di quest’ultimo e gustarci l’esperienza d’uso di un computer. Possiamo muoverci tra i menù del telefono con il mouse, rispondere ai messaggi con la tastiera, navigare con il browser senza mai dover toccare il display del telefono. Le opportunità d’uso sono molteplici, basti pensare al fatto che si possono vedere i video di YouTube o le foto sulla propria TV; si può anche decidere di giocare ai giochi installati sullo smartphone utilizzando lo smartphone o la tastiera. Si può anche utilizzare il telefono come un vero PC desktop.

Lindy

Conclusioni

Con un prezzo di 39,90€, questa Desktop Docking Station è un “must have“. Tutti i possessori di Samsung dovrebbero averne una a casa da utilizzare. Noi siamo rimasti davvero soddisfatti e anche con un telefono ormai per così dire “datato” come il Galaxy S3 ci siamo trovati benissimo e lo abbiamo potuto utilizzare senza alcun problema. Vi consigliamo l’acquisto in quanto, secondo noi, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. L’unico limite, come già detto, è il supporto limitato agli smartphone con MHL e quindi ai Samsung. Trovate il Link per l’acquisto QUI.

Vi lasciamo alla recensione video, se avete qualche domanda o dubbio non esitate a commentare oppure a mandarci un messaggio su Facebook!

Articolo precedenteLG G3: guida all’installazione di Android 5.0 Lollipop
Articolo successivoHiroshi Lockheimer parla della strategia di Google